Questo weekend volontari della protezione civile in Piazza
Sabato 17 e domenica 18 ottobre dalle ore 10 alle ore 19, più di 4000 volontari di Protezione Civile, saranno nelle piazze italiane per sensibilizzare la popolazione circa i rischi e pericoli di terremoti e maremoti.
Nella nostra città, nel punto informativo allestito in Piazza Europa, i volontari delle associazioni “Gamma 27” e “Vab Puglia”, formati tramite corsi appositi, oltre a lasciare il materiale illustrativo ai concittadini, si fermeranno a parlare con loro, mostreranno i problemi legati a queste calamità e rimarranno a disposizione per eventuali domande e chiarimenti. “Io non rischio” è una campagna promossa dall’Anpas, dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv e da ReLuis, nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico e idrogeologico.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare per prendere visione dei pericoli ai quali si potrebbe andare incontro in caso di calamità naturali quali terremoto o maremoto, d’altronde il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.