Come partecipare all’iniziativa che regala libri alle biblioteche scolastiche
#ioleggoperchè… …
Perché è una cosa bella.
Perché le cose belle vanno condivise.
Perché leggere apre la mente.
Perché possiamo conoscere nuovi mondi e a volte meglio noi stessi.
Perché vogliamo solo svagarci.
Perché settembre è il mese del libro.
Perché non se ne ha mai abbastanza.
Perché la lettura è la cura dell’anima.
Perché, attraverso la lettura e le pagine e i libri vogliamo che anche le scuole della nostra città siano coinvolte in un progetto che ha una portata e rilevanza nazionale.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.
Tutti sono coinvolti e chiamati a partecipare, insegnanti, studenti, editori, librerie e semplici appassionati di lettura.
Lo scopo di questa iniziativa è da sempre quello di raccogliere e donare alle biblioteche scolastiche quanti più testi possibile.
Fino ad ora si contano più di 600.000 libri donati alle scuole grazie alla passione e all’impegno di chi crede ancora che un buon libro possa fare la differenza.
Anche quest’anno, nella settimana dal 19 al 27 ottobre sarà possibile acquistare dei libri con il bellissimo scopo di regalarlo alle scuole che hanno aderito al progetto.
Ad oggi sono più di 10 mila le scuole che hanno proposto la loro candidatura, e noi ci auguriamo che anche gli istituti scolastici della nostra città, di ogni ordine e grado, nelle persone dei dirigenti e dei responsabili scolastici, sappiano cogliere l’occasione di contribuire all’arricchimento culturale dei nostri ragazzi aderendo ad un’iniziativa in cui tutto sommato si ha solo da guadagnare.
Farlo è semplicissimo.
Basta collegarsi entro venerdì 20 settembre al portale https://www.ioleggoperche.it/ e inserire i riferimenti della scuola. Tutto il resto andrà da se.
E sarebbe stato bello rivolgere questo invito anche alle librerie della città, ma ahinoi! la nostra comunità è orfana di questo bene prezioso.
Ma non bisogna disperare perché se non sei una scuole né una libreria ma un semplice appassionato di libri e di lettura, anche tu puoi fare la tua parte iscrivendoti come “messaggero” dell’iniziativa e impegnandoti a far conoscere il progetto con tutti i mezzi a disposizione.
Noi l’abbiamo fatto, ora è il vostro turno!
Renata Grifa
messaggero di #ioleggoperché