Tanti bambini in piazza per promuovere la lettura
Si è svolta sabato 11 novembre nella soleggiata cornice di Piazza dei Martiri, la manifestazione a sostegno della più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura #ioleggoperchè.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione degli insegnanti dell’I.C Dante –Galiani, dei librai che hanno aderito all’iniziativa, dei giovani lettori e delle loro famiglie, l’evento ha riscosso un successo straordinario.
Organizzato dall’I.C. Dante – Galiani, la manifestazione ha avuto come obiettivo la promozione dell’amore per la lettura tra i più giovani. “Vogliamo che i nostri bambini crescano con una passione per i libri”, ha dichiarato la referente dell’iniziativa, l’insegnante Antonietta Ramunno.
La giornata è stata ricca di attività divertenti e istruttive, come letture animate, canti, rap e un flashmob finale che ha visto coinvolti gli entusiasti piccoli lettori uniti dallo slogan: Lib(e)ri per…crescere! Uno degli highlight dell’evento è stato l’angolo della lettura, dove, i bambini di prima elementare, hanno potuto assistere alla lettura del libro Teo, il Bibliotecorso al Polo Nord con la coinvolgente animazione dell’insegnante Simona Merla.
I genitori presenti all’evento hanno elogiato l’iniziativa. “È meraviglioso vedere i nostri figli così entusiasti della lettura”, ha commentato una madre. “Eventi come questo sono fondamentali per incoraggiare i bambini a leggere”.
La manifestazione si è conclusa con un flashmob e tutti i partecipanti, grandi e piccoli, porteranno con sé il ricordo tangibile di una giornata indimenticabile dedicata ai libri.
“#ioleggoperché è la testimonianza che serve un grande lavoro di squadra – insegnanti, famiglie, agenzie territoriali – per cambiare le cose, anche con gesti come questi che testimoniano il valore di tali iniziativee di esempio per tutti i cittadini, grandi e piccoli.
Gli organizzatori sperano che l’evento abbia un impatto duraturo. “Se anche solo un bambino ha scoperto l’amore per la lettura grazie a questa manifestazione, allora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo”, ha concluso la referente dell’evento.
In vista del successo di quest’anno, gli organizzatori stanno già pianificando una nuova edizione della manifestazione per il prossimo anno. Non vediamo l’ora di vedere ancora più giovani lettori partecipare!