L’IC ‘Dante – Galiani’ partecipa all’iniziativa di promozione alla lettura
Torna dopo il grande successo degli scorsi anni l’appuntamento con #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura nata con lo scopo di raccogliere e donare alle biblioteche scolastiche quanti più testi possibile. Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’ I.C. “Dante-Galiani” di S.Giovanni Rotondo ha aderito all’iniziativa 2023 #ioleggoperchè: UN LIBRO TI FA GRANDE.
Fino al 12 Novembre è possibile donare un libro alla scuola rivolgendosi alla libreria ‘Steduto’ di San Giovanni Rotondo, aderente all’iniziativa. Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.
La scuola “Dante-Galiani” inoltre parteciperà al contest #ioleggoperchè, in collaborazione con la libreria aderente, con l’evento “LIB(E)RI PER…CRESCERE”: sabato 11 Novembre alle ore 10.00 si svolgerà un laboratorio di lettura animata del libro “Teo il Bibliotecorso al Polo Nord” e successivamente ci sarà un FLASH MOB nella centralissima Piazza dei Martiri.
È l’occasione per tutti di riscoprire il valore della lettura che, come diceva Daniel Pennac “Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. La partecipazione al contest, infine, prevede la possibilità di essere tra le dieci scuole premiate con un buono di 1000 euro per l’acquisto di libri per la biblioteca scolastica.
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono sul sito ioleggoperche