Giuseppe Cocomazzi nuovo campione regionale
Si è conclusa domenica 15 settembre a Posta Rugiano del Gargano (Manfredonia) l’ultima tappa del campionato regionale Endurance Puglia.
La categoria CEN A ha visto il sangiovannese Giuseppe Cocomazzi aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale in sella alla sua Nausika che ha concluso 60 km di gara in due ore.
Grande risultato per il fantino garganico che ha raggiunto questo prestigioso traguardo dopo tanti anni di sacrificio ed impegno
Adesso i cavalieri di Endurance che rappresentano il vivaio pugliese si preparano ad affrontare l’appuntamento più importante dell’anno: la Coppa delle Regioni che si svolgerà ad Arborea in Sardegna e vedrà impegnate le squadre più rappresentative delle regioni italiane che concorreranno per il titolo di Campioni d’Italia.
L’Endurance è una disciplina sportiva riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Nasce negli Stati Uniti come rievocazione dei Pony Express, i pionieri della posta odierna.
Costretti a cavalcare per ore ed ore, su qualunque terreno e con qualunque condizione metereologica, affidavano il loro lavoro all’unico animale capace di offrire un tale servigio, il cavallo Arabo.
Così nasce questo sport, detto anche fondo; si pratica durante tutto l’anno, tranne che nei mesi in cui il tempo non lo permette.