“Oggi siamo sicuri che il cambiamento tanto auspicato, non è affatto iniziato”
A più di un anno dall’insediamento dell’attuale Amministrazione Comunale, alcune delle maggiori problematiche, riguardanti l’attuazione di politiche e piani di sviluppo volti al miglioramento del decoro cittadino, sono rimaste del tutto irrisolte. Tra i banchi dell’amministrazione cittadina, purtroppo, si vive alla giornata fra continui litigi ed inutili ostruzionismi.
Ad oggi, abbiamo assistito ad una scarsa programmazione e ad un’assoluta mancanza di condivisione con la cittadinanza di quelle poche scelte intraprese dall’amministrazione.
In merito alla programmazione, ci teniamo a rimarcare l’importanza del Piano Urbanistico Generale, strumento cardine di programmazione dello sviluppo socio-economico del territorio, da cui si evince il tipo di città che vogliamo.
A nostro avviso, l’iter del P.U.G andava ripreso con urgenza, perfezionandolo in modo che risultasse attuabile in modo inequivocabile nel tempo: viste le capacità espresse finora dall’amministrazione, forse è stato meglio che non sia stato affrontato tale importantissimo argomento.
Per la condivisione ci riferiamo al mancato coinvolgimento della cittadinanza su scelte progettuali che certamente
eviterebbero le numerose varianti in corso d’opera, con aumenti dei costi e tempi di esecuzione, per i lavori in corso di esecuzione presso il “Parco del Papa” e presso il “Largo Piscine”.
In questi quindici mesi di non governo, il Coordinamento Cittadino dell’IDV ha lavorato con grande zelo e si è visto impegnato su svariati fronti: Sicurezza del territorio, Fogna bianca, Raccolta differenziata, Regolamenti edilizi,Utilizzo e salvaguardia del demanio comunale,ecc…...
Un grande merito va, inoltre, riconosciuto al nostro Consigliere Comunale dott. Francesco Bertani ,che per il bene della città, ha cercato di correggere e stimolare il lavoro dell’amministrazione, sia nelle commissioni consiliari che nel Consiglio Comunale.
Nonostante tutto l’impegno profuso e dinnanzi ad un apparente gradimento iniziale delle soluzioni proposte, ci rincresce, ahimè, constatare che quasi niente è stato fatto per S.Giovanni Rotondo.
Oggi SIAMO SICURI che il cambiamento tanto auspicato, non è affatto iniziato.
Il Coordinamento IDV