Al via le tre serate con i grandi del jazz
di Simona Perrone
A partire dal 25 luglio nel comune di San Marco in Lamis si svolgerà il Jazzinlamis festival 2008 regalando agli appassionati di musica e jazz tre serate indimenticabili. I concerti, che saranno ad ingresso gratuito, si svolgeranno nel cortile Balilla di San Marco in Lamis a partire dalle ore 21. Il concerto d’apertura si svolge il 25 luglio affidando la scena al Pino Perna Quartet, un quartetto che si speri possa essere gradito anche dai non intenditori composto da un pianista, un sassofonista, un suonatore di flauto traverso e un batterista che si cimenteranno nelle loro performance di musica jazz; ma la serata non ospiterà solamente dilettanti. Infatti verrà presentato sulla scena il grande sassofonista newyorkese Steve Grossman, classe 1951, che allieterà il pubblico con una performance sicuramente all’altezza della sua fama mondiale.
Questo festival, inoltre, non contiene solo musica jazz ma anche musical. Infatti la seconda serata vedrà svolgersi il musical della Bella e la Bestia, che è un classico esempio di come il jazz contamina altri generi musicali dando vita a stili diversi e decisamente originali.
L’ultima sera è prevista una grande chiusura con il bluesman J.W. Williams di Chicago che, in tour in Italia per la prima volta, accontenterà tutti gli appassionati di musica jazz e in questo caso di blues. Per concludere: questo festival musico-culturale farà da sfondo anche ad altri eventi come mostre fotografiche e pittoriche che si spera possano contribuire a catturare l’interesse di più gente possibile in modo da riuscire ad assistere a un evento davvero ricco di musica e cultura che possa essere apprezzato anche dai giovani inesperti oltre che dagli intenditori di questo genere.
Per maggiori informazioni: www.jazzinlamis.it
Simona Perrone