Bagno di folla nel chiostro comunale per il campione
C’era tutta una città ieri sera ad accogliere il suo campione. Michele Pirro è arrivato a Palazzo di Città fra due ali di folla festante; tanta gente che non è riuscita a contenere l’entusiasmo per celebrare il suo cittadino più illustre.
A presentare la serata la bravissima Paola Russo. Sul palco ad accogliere il centauro c’erano il Sindaco Luigi Pompilio, il Presidente della BCC Giuseppe Palladino e il Presidente del CONI Foggia Giuseppe Macchiarola.
A precedere l’ingresso di Michele un lungo filmato con la sintesi della sua strepitosa vittoria a Valencia di due settimane fa. Immancabile la commozione quando sullo schermo sono apparse le immagini di Marco Simoncelli, ricordato con un sentito minuto di silenzio dalla platea.
Le prime parole di Michele sono state proprio per Marco, suo compagno di scuderia nel Team Gresini: “Sono state due settimane tremende per la squadra, ma abbiamo voluto esserci anche per onorare al meglio al sua memoria”, – ha dichiarato Michele.
“Una vittoria speciale per tutto il team, Marco era lì con noi, o sentivo in sella con me e lo invocavo ad ogni giro per farmi vincere la gara”.
Un ringraziamento speciale Michele lo ha dedicato ai genitori presenti alla cerimonia: “Se sono dove sono lo devo tutto a loro. Non mi hanno mai fatto mancare l’appoggio della famiglia e mi hanno assecondato in tutte le scelte”.
Michele passa poi ai ringraziamenti: “Non mi aspettavo un’accoglienza del genere, ringrazio tutti e sono fiero ed orgoglioso delle mie origini e di portare il nome della mia città, San Giovanni Rotondo, nel mondo”.
Pirro infine si sbilancia sul suo futuro: “Quello che è certo e che non mi vedrete dietro il bancone del market di mio papà a fare il salumiere”, ha ribadito tra i sorrisi e le risate della folla. “Male che vada farò il poliziotto, ma credo che l’anno prossimo dovrete accendere la tv un po’ più tardi alle 14”.
Chiaro il riferimento al suo approdo in MotoGP: “Tra pochi giorni conoscerete il mio futuro, la mia volontà è rimanere in Moto2 un altro anno. Con l’esperienza accumulata penso di poter essere in grado di competere anche per il titolo mondiale. Il salto nella massima categoria lo ritengo un po’ prematuro, purtroppo ci sono altri interessi che girano in questo sport, e non sono io a decidere. Speriamo bene.”
Il Sindaco Luigi Pompilio ha elogiato Michele: “Questo ragazzo è l’immagine positiva, bella e pulita della nostra città. Michele è l’orgoglio della nostra città nel mondo, un patrimonio che va tutelato. Come Amministrazione sosterremo Michele con 10.000 euro e nei prossimi anni lavoreremo ancora di più per legare il suo nome a quello di San Giovanni Rotondo. Michele Pirro è un esempio da seguire per tutti i giovani della città. E’ l’emblema che solo con il lavoro e la passione si ottengono i risultati e si riesce a realizzare i propri sogni”.
A ruota sono seguiti i saluti del Presidente BCC Giuseppe Palladino, che ha consegnato una targa con scritto “Insieme si vince”, e quelli del Presidente del CONI Foggia Giuseppe Macchiarola che ha ribadito “l’importanza di Michele per l’immagine di tutto lo sport di Capitanata e non solo sangiovannese”.
Alla fine il Sindaco ha premiato Michele con due targhe prima dell’immancabile taglio della torta e dell’abbraccio delle decine di fans per una foto ricordo o un autografo.
Lunedì 21 novembre Michele Pirro sarà ospite di G Sport, la trasmissione sportiva di TvGargano.it condotta da Antonio Lo Vecchio, in onda a partire da martedì 22 novembre.
alv