Una mostra fotografica per raccogliere fondi domenica 1 febbraio alle 19
Si parlerà di Africa e di emergenza sanitaria nell’incontro-presentazione della mostra fotografica di Fulvia Terracciano, in programma domenica 1 febbraio 2008 alle 19 presso il Cala la Sera Cafe’ in via de Nunzio, a San Giovanni Rotondo.
Organizzato dalle locali associazioni culturali “Cambio Rotta”, “I Presidi del Libro”, “Amani” e dall’associazione umanitaria “Cambio Rotta Oltre le Frontiere”, sarà un buona occasione per ascoltare dal vivo l’esperienza di due giovani medici, Fulvia Terracciano e Stefania Cutro, ospiti nei mesi scorsi in due diversi ospedali africani: a Matiri in Kenia e a Chirundu in Zambia.
<<Sono due zone poverissime dell’Africa centro meridionale – spiega Fulvia Terracciano, gastroenterola dell’I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza – dove però, grazie al contributo di numerose associazioni laiche e missionarie, sono sorti negli ultimi anni due ospedali che attualmente sono gli unici presidi sanitari della zona. Personalmente ho avuto la possibilità di prestare servizio presso l’ospedale Kenyota di Matiri e sono rimasta sconvolta dalla assoluta mancanza di mezzi e di risorse. E’ difficilissimo lavorare in quelle condizioni, mancano persino le soluzioni fisiologiche per le flebo che costano pochi centesimi di euro. Sono tornata con la promessa che mi sarei sempre adoperata per raccogliere anche piccole cifre da destinare alle esigenze più impellenti di quegli ospedali – conclude la dott.ssa Terracciano – e credetemi, delle volte anche poche centinaia di euro possono davvero fare la differenza>>.
Durante l’incontro, oltre ai due medici, avranno voce anche altre due associazioni che operano nel sociale: Tullia Brina, dell’associazione Amani di San Giovanni Rotondo per la diffusione del Commercio Equo e Solidale e Domenico La Marca, presidente dell’Asssociazione Arcobaleno di Foggia, impegnata nell’integrazione dei cittadini extracomunitarie che vivono nella provincia.
Durante la serata si procederà ad una raccolta fondi “trasparente”: cioè, a tutti coloro che effettueranno una donazione in denaro, verrà chiesto un indirizzo e-mail che sarà utilizzato esclusivamente per ricevere una copia del bonifico effettuato a favore dell’Ospedale Mtendere Mission Hospital di Chirundu in Zambia, un modo semplice ed efficace per verificare l’effettiva destinazione della raccolta fondi.
In chiusura della serata, due concerti di musica live: i napoletani K-Rex, con un coinvolgente repertorio di musica leggera, e la performance musicale di Bruno Gorgoglione alla chitarra. Non mancate!