Il comunicato dell’ Assemblea Cittadina di giovedì 27 febbraio al chiostro comunale
Giovedì 20 febbraio, c’è stata la costituzione del comitato locale della Sinistra Europea “L‘Altra Europa con Tsipras”.
Alexis Tsipras è il leader di Syriza, il partito della sinistra unita greca che attualmente è il primo partito in Grecia. E’ stato candidato dalla Sinistra Europea alla presidenza della commissione Europea in vista delle elezioni che si terranno il prossimo 25 maggio. Per ciò che è successo in Grecia, Tsipras rappresenta i cittadini “che vogliono un’Europa senza austerità, recessione, clientele indipendentemente dal fatto la che loro residenza sia a Nord o a Sud”.
Al comitato sangiovannese hanno aderito i circoli locali di Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologia Libertà ed altri rappresentanti della società civile, ovvero tutti coloro che sono delusi dalle pratiche tecnocratiche dell’Unione Europea e che credono che si può stare in Europa ma solo modificando i trattati europei sul debito pubblico, il pareggio di bilancio e il “Fiscal Compact” tenendo conto dei parametri economici nazionali, che dovrebbero essere indipendenti dall’attuale centralismo nordeuropeo di stampo germanico.
È indispensabile costruire un’Altra Europa, un’Europa sociale che si occupi maggiormente dei suoi cittadini e un po’ meno degli asfissianti parametri di bilancio lontanissimi dalle logiche del manifesto di Ventotene che chiedeva la costruzione di un’Europa federale che ci permettesse di uscire dalle egoistiche logiche nazionaliste, grazie alle quali abbiamo conosciuto due guerre mondiali.
Il nome della lista e del simbolo sono stati scelti con votazione on-line da 18.416 cittadini, viene il momento di raccogliere le firme per la presentazione della lista della società civile.
Giovedì 27 febbraio al chiostro comunale si è svolta un’assemblea partecipativa cittadina per raccogliere gli umori, le difficoltà dei cittadini e avviare il percorso politico con la formazione delle liste e la raccolta firme per la presentazione delle candidature espresse nelle 5 circoscrizioni italiane.
Si stanno attivando i comitati dell’ “Altra Europa con Tsipras” anche nel resto della provincia come riscontrato al coordinamento provinciale tenutosi a Foggia venerdì 28 febbraio presso la sala conferenze della biblioteca dei ragazzi.
Comitato “L’Altra Europa con Tsipras” di San Giovanni Rotondo
www.laguerradipiero.it
Essendo uno degli oltre otto milioni di delusi che hanno votato il M5S, sono seriamente in cerca di una alternativa, dal momento che non potrei votare ne Berlusconi ne Matteo Renzi e neanche i loro satelliti, con i quali si coalizzano e fanno una finta opposizione (SEL)!
Pur non auspicando la fuga da una Europa diversa, non subalterna alle consorterie finanziarie mondiali, ivi comprese le cancellerie europee dominanti, ritengo che l’Italia debba comunque recuperare la sua Sovranità Monetaria per affrancarsi dai ricatti delle banche centrali, BCE e suoi referenti, responsabili del nostro Debito Pubblico e degli onerosi interessi!…
Questa ipotesi, ovviamente, comporterebbe l’uscita dall’Euro, creato ad immagine e somiglianza del marco tedesco!…
Una moneta unica che, come tutte le altre valute, non è al riparo dalle fisiologiche inesorabili svalutazioni.
A questo specifico scopo, utilizzando anch’io “Word Press” mi sono creato un mio blog:
http://www.laguerradipiero.it.
che non publicizzo, dato che non mi interessa farlo, ma che utilizzo per registrarvi tutto ciò che mi interessa e non voglio che vada perduto!
Quando spiego come si è formato nel tempo il Debito Pubblico e come la Germania – sforando il deficit del 3% e andando sotto il 2% dell’inflazione – abbia potuto accumulare un surplus di centinaia di miliardi di Euro a spese del PIIGS, tra la gente che mi scolta suscito prima curiosità e poi indignazione!…
A questo punto, se credo ne valga la pena, regalo loro un DVD con dei video da me registrati da youtube, che trattano gli specifici argomenti da me accennati
In conclusione, al fine di indirizzare le mie scelte, desidererei sapere se l’Altra Europa con Tsipras è d’accordo sulla possibile sull’uscita dall’Euro; pertanto, una precisa risposta in merito sarebbe oltremodo gradita.
Nel ringraziare della cortese attenzione, porgo cordiali saluti e formulo i miei migliori auguri per la vostra lodevole iniziativa.
Piero La Mantia
gargice
Guarda potrei consigliarti la Lega Nord, stanno facendo una grande campagna anti-Euro. Non mi fido di Forza Italia, troppe aziende del capo a rischio finanza. Da scartare assolutamente il PD partito che sta bene alla Troika. Tsipras? Sembra ricalcare le idee del M5S che a me non piacciono perché sono piuttosto insensate nell’attuale contesto, sono praticabili se usciamo dalla zona Euro. Ma nel M5S posso garantirti che esiste un’ampia fetta di attivisti che ha le idee chiare. Ti consiglio di guardare economia5stelle.it
Divulgazione, poi ognuno farà le sue scelte.Sante Barbano
www.laguerradipiero.it
Sei molto gentile a consigliarmi la Lega Nord ed anche economia5stelle.it, quanto a Tsipras che secondo te sembra ricalchi le idee del M5S che…non ti piacciono, se tu fossi il Sante Barbano di San Giovanni Rotondo, credimi, non saprei cosa pensare!…
.
Anche se dal web ho imparato che non c’è da fidarsi, e neanche di Beppe Grillo e Casaleggio,!….
Quindi, come consigliava belzebù Andreotti, turiamoci il naso se costretti a votare M5S e senza, naturalmente, escludere che la sua veemente protesta sia stata commissionata e ben remunerata dal potere finanziario per incanalarla e poterla controllare a suo piacimento!…
Non si spiegherebbe altrimenti l’apparente demenziale “purismo” di Beppe Grillo nel non volersi confondere con l’appestato Bersani che, se voleva solamente i suoi voti lo si poteva facilmente incastrare….incominciando a darglieli fino alla “macchiatura” del giaguaro, facendogli prendere gusto a governare e…….iniziare a chiudergli i rubinetti del potere che, non dimentichiamo, logora chi non ce l’ha!
Cordialità vivisime
Piero La Mantia
gargice
Io mi ritengo libero di pensare, anche se gli “altri” credono che chi segue/appoggia il M5S sia -a prescindere- una pecora.
Sono il più possibile obiettivo, i 7 punti per le Europee spero siano così per una strategia mediatica perché una strada economica chiara e univoca non l’ho ancora carpita.
Io non mi fido di nessuno, è giusto che sia così altrimenti perdiamo l’obiettivo da raggiungere. Il M5S sprona per un radicale cambio di mentalità.
Chi nega che l’Euro non sia un problema ha i paraocchi, molti sono nell’area di centro-centrosinistra. Ciao.
Sante Barbano