Cinque studenti sudamericani in visita sul Gargano
Continua il connubio di amicizia e cooperazione tra gli istituti alberghieri argentini e l’IPSSAR ‘Michele Lecce’ di San Giovanni Rotondo.
La visita di cinque studenti sudamericani, accompagnati da due docenti, rientra nell’ambito degli scambi culturali tra gli Italia e Argentina. I ragazzi, studenti del settore enogastronomico e turistico, provengono dalle province argentine di Cordoba e Misiones. La delegazione albiceleste ieri ha pranzato nell’istituto sangiovannese, assaggiando i deliziosi piatti della tradizione italiana accuratamente preparati e serviti dai giovani studenti.
Franco Gomez, Ernesto Diaz, Diamela Cuello, Debora Roca e Maria Belen Sanchez, questi i loro nomi, accompagnati dagli insegnanti Elma del Carmen Sraik e Alonso Rodrigo, dopo il pranzo hanno visitato la città e i luoghi di San Pio. Curiosa la coincidenza con l’elezione del nuovo Papa argentino proprio ieri sera, che sicuramente avrà riempito di gioia la delegazione.
L’istituto Lecce guidato dal dirigente scolastico Antonio Cera e dal dirigente Amministrativo Domenico Cursio è stato più volte ospite del paese sudamericano per la realizzazione di vari progetti di cooperazione nei quali si sono avuti scambi di esperienze e proposte per diversificare l’offerta turistica e culturale dei territori. Così come continua da anni la visita primaverile degli amici argentini nella nostra città, che ha portato lo scorso anno alla firma di un Protocollo d’Intesa tra il governo argentino e il Comune di San Giovanni Rotondo.
I giovani studenti argentini rimarranno in Italia per 15 giorni, ospiti dell’istituto ‘Mattei’ di Vieste guidato dal dirigente Andrea Cariglia, da sempre in prima linea per permettere questo scambio di esperienze tra le due realtà. In questo tempo i ragazzi saranno impegnati in attività didattiche e visite guidate alla scoperta delle incantevoli bellezze naturalistiche e culturali della Montagna del sole.
Cariglia inoltre ha rivelato che le autorità argentine ed italiane sono al lavoro per acquistare dei pacchetti turistici che permettano agli studenti italiani e argentini (600 persone alla volta a bordo di voli charter) di andare a vivere una indimenticabile esperienza di vita nel segno della grande fratellanza che da sempre accomuna i popoli argentino ed italiano.
Clicca qui per visualizzare il servizio realizzato da TvGargano.it .
alv