Nel gruppo anche il sangiovannese Matteo D’Apolito
C’è anche un pizzico di San Giovanni Rotondo nell’Ensemble “Umberto Giordano” che qualche giorno fa è partito per il Sudamerica (Argentina, Brasile, Uruguay)per esibirsi con i più grandi gruppi cameristici e orchestrali del mondo. Si tratta del giovane Matteo D’Apolito, già voce affermata nel panorama lirico pugliese e nazionale.
Il gruppo da camera foggiano sarà nell’empireo delle formazioni orchestrali europee, al fianco della London Festival Orchestra, del Lucerne Festival Strings, della NDR Hamburg Orchestra.
Artisticamente diretto e fondato dal violinista foggiano Dino De Palma, è un gruppo cameristico pugliese con una grande attività internazionale: nato 10 anni fa a Foggia, si è fatto conoscere negli anni in tour che lo hanno portato ad esibirsi in India, Corea, Israele, Lituania, Svezia, Spagna fino al grande debutto di due anni fa alla Carnegie Hall di New York.
La tournèe sudamericana si apre il prossimo 21 agosto con un concerto al famosissimo Teatro Coliseum di Buenos Aires, appuntamento immediatamente successivo a quello di Pinchas Zuckerman nella medesima stagione “Nuova Harmonia 2013”. Il gruppo proporrà le Quattro Stagioni di Vivaldi, arricchite dalla sincronizzata videoproiezione di immagini della Puglia nelle quattro stagioni e il noto intermezzo comico settecentesco di Pergolesi “La serva padrona”.
A Matteo e a tutto L’ensemble foggiano vanno i complimenti e gli auguri della nostra Redazione.