“Un nuovo portale per te…Giovane dal cuore grande”
Carissimi amici del Gargano,
certamente diversi di noi, specialmente studenti di scuola superiore, ricordano la stupenda esperienza della “missione giovani” svoltasi nei nostri paesi nell’ultima settimana di Settembre. Dai riscontri avuti da diversi giovani, e da diversi seminaristi, pare che l’esperienza sia stata molto positiva su vari fronti. Un modo di fare che ha permesso a tutti di eliminare barriere, pregiudizi e mettersi faccia a faccia, cuore a cuore, e discutere, tirar fuori dubbi, opposizioni, domande interiori. Altra esperienza stupenda sono state le “notti di Nicodemo” in varie piazze, sale e chiese dei vari paesi in cui tanti, dopo la discussione in gruppo avuta al mattino a scuola, hanno voluto approfondire discorsi in maniera privata attraverso confessioni o colloqui con i sacerdoti presenti e con gli stessi seminaristi. Momenti in cui ogni pregiudizio ha lasciato il posto al desiderio di cercare, capire, mettere a confronto sogni, speranze…insomma tirar fuori tutto ciò che fa di un giovane un dono dal “ cuore grande”.
Allora ci siamo chiesti se era possibile lasciar cadere tanta bellezza, non iniziare a raccogliere i doni avuti , le domande suscitate e mettere il tutto in circolo. Allora varie attività nel corso di quest’anno sono state pensate, e per iniziare si è deciso di dar vita ad un portale, una community che mettesse in circolo tutti i giovani dal cuore grande, non riservata solo ai giovani cristiani, ai praticanti, ma a tutti coloro che hanno il desiderio di mettere in circolo i loro sogni, le loro idee, bellezze, per cambiare se stessi e ciò che ci circonda. Nel sito sarà possibile trovare forum con discussioni su vari temi, inserire personalmente delle nuove discussioni, visualizzare foto di esperienze di eventi giovanili della diocesi. La possibilità di conoscere nuovi amici attraverso la chat interna al sito, e soprattutto la possibilità di poter comunicare personalmente col proprio Vescovo, infatti all’interno del sito, per volere dello stesso mons. D’Ambrosio, c’è una sezione chiamata “ scrivi a Padre Vescovo” , cliccando sopra sarà possibile inviargli messaggi personali ai quali risponderà il prima possibile.
Il sito nasce come attività del servizio diocesano di Pastorale Giovanile ed è rivolta a tutti, specialmente giovani presenti nella diocesi, sul Gargano, e a quanti sono fuori per studio o lavoro. Nasce per creare un clima di famiglia e ritrovarsi tutti costruttori di novità. Il nome del sito è:
www.giovanidalcuoregrande.com
l’equipe di Pastorale Giovanile diocesana