“L’auspicio che domani il consiglio comunale si svolga in un clima sereno, dando alla Città un’immagine di una classe politica responsabile”
Ai rappresentanti dei partiti e movimenti politici presenti nel consiglio comunale della Città di San Giovanni Rotondo
LORO SEDI
Prot. n. 23457/2012
Egregi,
quali attenti e partecipi attori della vita amministrativa della nostra Città siete certamente consci dell’importante appuntamento a cui è chiamato il consiglio comunale nella seduta di domani sera 28 settembre in cui si esaminerà, tra le altre, la delibera di riequilibrio del bilancio.
Sapete anche che la difficile situazione finanziaria dei Comuni ha spinto il Ministro dell’Interno ad emanare il due agosto scorso un decreto che proroga al 31 ottobre il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione. Provvedimento eccezionale per una situazione eccezionale. Elementi di confusione non mancano, se è vero che molti si sono chiesti se, differita la scadenza dell’approvazione del bilancio di previsione, gli Enti che come noi hanno già un bilancio approvato debbano o meno rispettare l’adempimento previsto dall’articolo 193 del TUEL entro il 30 settembre. Una nota dell’ANCI ha chiarito che questi comuni, tra cui appunto il nostro, sono obbligati a tale adempimento entro la predetta data.
In questo contesto a dir poco complesso, il Comune di San Giovanni Rotondo aggiunge difficoltà economiche proprie legate a vicende che, pur avendo radici lontanissime a noi, hanno presentato soltanto oggi il conto salatissimo da onorare. Ecco perché essere capaci domani sera di provvedere a dare stabilità al bilancio della nostra città non rappresenta soltanto un adempimento di legge, ma costituisce l’espressione del senso di responsabilità che appartiene a tutti i gruppi consiliari e di cui già più di una volta, in questo breve scorcio di legislatura, si è avuto prova.
Concludo volendo manifestare a tutti voi il mio auspicio che domani il consiglio comunale si svolga in un clima sereno, dando alla Città un’immagine di una classe politica responsabile che essa da noi certamente si attende.
Grato per l’attenzione, porgo a tutti i miei migliori saluti.
Dal Palazzo di Città, lì 27 settembre 2012
IL SINDACO
Luigi Pompilio