450 euro stanziati per una nuova fascia tricolore da Sindaco
Sbirciando sull’albo pretorio della Rete Civica comunale a volte si fanno scoperte sensazionali. Navigando abbiamo scoperto una determina dirigenziale, la n. 801 del 27-05-14 avente ad oggetto un impegno di spesa per l’acquisto di una nuova fascia da Sindaco.
La determina, compresa di errori ortografici, l’abbiamo pubblicata ieri sulla nostra pagina facebook della “Rassegna Stramba” ed ha subito scatenato le ire e le ironie del popolo del web.
Il testo recita:
IL DIRIGENTE DEL PRIMO SETTORE premesso:
– che le fasce da Sindaco col tempo e l’uso, facilmente si deteriorano;
– che da alcuni anni non si effettuano acquisti di fasce da Sindaco;
– che l’alternarsi dei rappresentanti dell’Amministrazione, data la loro differenza fisica, ha portato spesse volte l’ufficio a richiedere l’intervento di sartorie locali per adattare le fasce;
Dato atto che serve con urgenza l’acquisto di n. 1 nuova fascia per il Sindaco Pompilio attualmente in carica;
Dato atto, inoltre dell’acquisizione del codice GIC ZB40F5DDAA assegnato alla presente procedura per la tracciabilità dei fluissi finanziari;
Ritenuto, pertanto, necessario procedere all’impegno della spesa di € 450,00;
D E T E R M I N A
1) di assumere, siccome assume, impegno di spesa di € 450,00 al cap. 1002 “Spese diverse per il Consiglio e la Giunta Comunale” del Bilancio 2014 in corso di formazione;
2) di liquidare senza ulteriori formalità la spesa occorrente per la fornitura del predetto materiale su presentazione di regolare fattura
3) di dare atto che la presente determinazione viene sottoscritta anche ai fini dei pareri di regolarità tecnica e contabile espressi, favorevolmente, ai sensi dell’art. 49 del Dlgs. 267/2000.
Certo 450 euro per l’acquisto di una nuova fascia da Sindaco ci sembrano un tantino esagerati.
Per questo abbiamo interpellato alcune aziende e alcuni professionisti della sartoria della nostra città e del circondario chiedendo il normale prezzo di una fascia tricolore, compresa di tutti i ricami dei loghi del Comune e della Repubblica.
Ebbene dal nostro sondaggio è emerso come le fasce di prezzo variano dagli 80 ai 100 euro più iva, per una fascia di raso pregiato compresa di tutti i ricami. Diciamo che con 450 euro si potevano comprare ben tre fasce.
Facendo mente locale di tutti i componenti della Giunta Comunale abbiamo fatto una scommessa su quale azienda fornirà (o ha già fornito?) questa famigerata fascia. Cari amministratori, anche se non l’avete specificato, noi ed i nostri concittadini sappiamo da chi la comprerete. Le indagini di mercato a che servono?
Che dire… Speriamo solo che il nostro primo cittadino riesca a godersela nelle prossime uscite pubbliche.