Al nuovo addetto stampa 21.609 euro per 8 mesi e mezzo: l’ultima follia nel bel mezzo della crisi
“In riferimento alle farneticazioni riguardanti il presunto sperpero di risorse pubbliche causate dal Sindaco e dalla sua Amministrazione, apparse sul web e sui tazebao in piazza negli ultimi giorni, ribadiamo ancora una volta la morigeratezza della nostra Amministrazione”.
Così partiva un comunicato stampa diffuso nell’ottobre 2012 con il quale il Sindaco Luigi Pompilio faceva i conti in tasca alla sua Amministrazione, per una sorta di ‘operazione trasparenza’ a seguito di numerose polemiche sui costi della macchina amministrativa.
Il comunicato si è soffermato anche sulle spese dello Staff del Sindaco: “Lo staff del Sindaco è composto da tre elementi esterni all’Ente (segreteria particolare del Sindaco, addetto stampa e ufficio eventi) oltre al sig. Sabatelli Luigi, dipendente comunale. Per lo staff, escluso il dipendente comunale, sono stati spesi per l’anno 2011 16.796.12 € al lordo di oneri riflessi diretti ed Irap (netto percepito dai componenti dello staff di 8.373,11 €) e per il corrente anno 2012 61.873,56 € al lordo di oneri riflessi diretti ed Irap (netto percepito dai componenti dello staff di 33.494,64 €)”.
Ebbene, essendo da qualche mese venuta meno la figura dell’addetto stampa, Pompilio con proprio Decreto Sindacale n. 9401 dell’11/04/2013 ha disposto I’assunzione (come si legge nella determina dirigenziale) di un istruttore amministrativo di categoria economica C1, con contratto di lavoro a tempo determinato e full-time – orizzontale a n. 36 ore settimanali, preposto per l’ufficio Staff “Addetto stampa” del Sindaco con decorrenza dal 15 Aprile 2013, quantificata in € 21.609,00, omnicomprensiva degli oneri a qualsiasi titolo dovuti.
Nulla da eccepire sia chiaro, il primo cittadino è libero di scegliere le persone e le professionalità che reputa più idonee a ricoprire tal ruolo. Fa specie però notare come fino a qualche tempo fa la ‘soppressione’ dello staff del Sindaco era tra le priorità di molti consiglieri e addetti ai lavori, gli stessi che ora sono silenti e ammutinati dopo essere stati accontentati politicamente.
Facendo due conti il nuovo responsabile della comunicazione di Palazzo San Francesco (il quale con nonchalance continua a firmare articoli per un importante quotidiano regionale sebbene non possa farlo, contravvenendo alle fondamentali regole deontologiche della professione giornalistica) prenderà all’incirca 1800/1900 euro mensili: più del doppio dello stipendio percepito dall’ex addetto stampa (non gradito ed evidentemente non allineato) e degli altri componenti dello staff del Sindaco (loro assunti con contratto a 25 ore).
Egregio sig. Sindaco spieghi alla città i reali motivi della sua scelta e spieghi ai cittadini perché un suo collaboratore guadagnerà in soli 8 mesi e mezzo un mensile pari al suo indennizzo.
Evidentemente anche lei, come avvenuto per i suoi illustri predecessori, ha molta più reverenza verso il comunicatore ‘forestiero’ ignorando le molteplici e fresche professionalità cittadine. Ma non era lei il morigerato?
Ovviamente, e come al solito, i proclami di palazzo ancora una volta sono risultati solo chiacchiere.
Ah dimenticavamo: che il sindaco ed i consiglieri ora silenti non associno queste poche righe alla vendetta dell’ex-collaboratore Antonio Lo Vecchio. Se vogliono trovarci una firma ci leggano quella del responsabile e di tutta la Redazione.
Questa è la determina dirigenziale affissa all’Albo Pretorio che è possibile scaricare dalla rete civica http://www.comune.sangiovannirotondo.fg.it – sezione del menù Albo Pretorio – progressivo pubblicazione n. 899:
PROPOSTA DI DETERMINAZIONE N. 584 DEL 11-04-13 Reg.gen. 574
UFFICIO: PERSONALE
COPIA DELLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
N. 574 DEL 17-04-13
Emessa ai sensi
- § dell’art. 107 del D. Lgs. 18/8/2000, n. 267;
- § dell’art. 4 comma 2 – D.Lgs. 30/3/2001, n.165;
- § dell’art.75 dello Statuto Comunale;
- § dell’art.32 del Regolamento di Contabilità ;
- § dell’art. 183 – comma 9 – D. Lgs. 18/8/2000, n.267;
OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE ALL’UFFICIO STAFF.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE FINANZE E PERSONALE
Premesso:
che con proprio Decreto Sindacale n. 9401 del 11/04/2013 il Sindaco, ai sensi dell’art. 54 del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e servizi Comunali adottati con atto deliberativo di Giunta Comunale n. 8 del 9.01.2006 e successive modiche ed integrazioni adottate con deliberazione di Giunta Comunale n. 51 del 25 agosto 2011, dispone l’assunzione di n. 1 Istruttore Amministrativo di categoria economica C1, con contratto di lavoro a tempo determinato e full-time – orizzontale – a n. 36 ore settimanali, preposti per l’ufficio Staff “ Addetto stampa” del Sindaco con decorrenza 15 Aprile 2013 nellea persona di:
– Trotta Francesco Antonio nato a Mattinata il 18/05/1963. C.F. : TRTFNC63E18D643S
che con il citato Decreto Sindacale del 01.09.2011 si demanda al Dirigente del Servizio Personale per la regolarizzazione contrattuale dei rapporti di lavoro con il richiamato nominativo e adempimenti consequenziali in ordine all’assunzione impegno di spesa;
Ritenuto necessario provvedere ad impegnare le somme occorrenti per il pagamento degli emolumenti al suddetto personale, per il periodo 15/04/2013 – 31/12/2013, quantificata in € 21.609,00 omnicomprensiva degli oneri a qualsiasi titolo dovuti;
Ritenuta la necessità e l’urgenza del presente provvedimento, in quanto la mancata assunzione comporterebbe pregiudizio ai servizi istituzionali;
Visto il Decreto legislativo n. 165/2001;
Visto il richiamato art. 54 del regolamento di organizzazione degli uffici e servizi comunali adottati con atto deliberativo di G.C. n. 8 del 9.01.2006 e successive modifiche ed integrazione adottate con delibera di G.C. n. 51 del 25.08.2011;
Visto l’art. 50, comma 10 del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000;
Visti gli artt. 90, 109 e 110 del richiamato T.U.E.L.;
D E T E R M I N A
– Per quanto in premessa riportato, di impegnare le somme occorrenti per il pagamento degli emolumenti spettanti per il periodo 15/04/2013 – 31/12/2013 al collaboratore: Sig. Trotta Francesco Antonio dell’Ufficio Staff “Addetto Stampa”, quale Istruttore Amministrativo di Cat. C1 – con contratto di lavoro a tempo determinato – full-time orizzontale a n. 36 ore settimanali, quantificata in €. 21.609,00, omnicomprensiva degli oneri a qualsiasi titolo dovuti ;
– di imputare la somma di € 21.609,00 per oneri diretti, Cap. 1000 – art. 10 – del bilancio per l’esercizio finanziario 2013;
– di porre a carico dell’ente gli oneri riflessi di propria competenza;
– di procedere alla regolarizzazione dei Contratti di Lavoro dei richiamati collaboratori in applicazione del CCN di Lavoro vigente ed in ottemperanza dell’art 107, comma 3, del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000.
= = = = = = = = = = = =
Il DIRIGENTE DEL SETTORE FINANZE
(Dott. Nicola D’ELIA)
F.to
Copia conforme all’originale per uso amministrativo.
hook
Purtroppo continua la linea del chi non è con è contro di me ….per non parlare di altri seimila euro all’anno per il parco senza avere ancora niente in cambio…..
Giovanni Canistro