“Era già tutto previsto…”
di Libero Pensiero
Sembra di rivivere tristi scene già viste non più di tre anni fa, quando, dopo aver definito l’ipotetica giunta di Matteo Impagliatelli “mediocre” e senza uomini di prestigio, gli uomini poi risultati vincenti della coalizione di centrosinistra partorirono un esecutivo nient’affatto migliore, professionale e prestigioso rispetto ai concorrenti. In extremis e solo dopo “estenuanti trattative” notturne, non “eccelsi”, ma dignitosi e rispettabili esponenti politici furono tirati fuori dal cilindro algebrico-spartitorio dei partiti e, nominati “assessori”. Che questi nomi, pur “lavorando” bene (chi più chi meno), fossero destinati a passare la mano più che per demeriti propri per le contrapposizioni dei rispettivi partiti, è storia ormai passata. Oggi è un’altra storia… anzi no, mi correggo, è la stessa storia!!!
Oggi, silenzi e rigide prese di posizione di galletti di partito fanno capire quante difficoltà ci sono, ad un mese dalle elezioni, nel trovare e definire la “squadra” che affiancherà (?) il sindaco nell’amministrazione della città.
“Era già tutto previsto…anche l’uomo che sceglievi” cantava Riccardo Cocciante.
Era già tutto previsto che una manciata di spocchiosi politicanti dagli appetiti mai domi avrebbe agito e tramato con i soliti modi di sprezzante superbia.
Non è cambiato nulla! Non abbiamo cambiato nulla!!!
Ci si aspettava un rinnovamento vero dopo tutto quanto era successo negli ultimi anni. Poveri ingenui ad averci creduto, come “baccamorti” a credere alle chiacchiere da bar, alle promesse da marinaio della campagna elettorale.
Dov’era la novità nelle liste? Le abbiamo viste bene!!! Nomi resuscitati e camuffati in liste di comodo; personaggi che da decenni sono sempre lì, presenti come non mai nella vita politica ed amministrativa della città; personaggi senza senso di autocritica; personaggi assetati di potere, personaggi… e basta!!!
San Giovanni Rotondo esprime questo, San Giovanni Rotondo è questa e non possiamo lamentarci. Li abbiamo scelti noi questi signori che ci fanno vergognare.
Siamo molto bravi a gridare forte la nostra delusione per i consiglieri eletti, ma non dimentichiamo che gli omini proposti dai partiti li abbiamo votati noi!!! Omini che per 200-300, ed anche meno, consensi ricevuti si sentono legittimati ed autorizzati a prendere decisioni, o a non prenderle, in nome e per conto di tutti; che portano questi voti come “biglietto da visita” nelle occasioni in cui viene contestata loro la perenne presenza indegna ed improduttiva a Palazzo San Francesco.
E la colpa maggiore di tutto ciò non è solo di chi ci guida oggi ma anche dei suoi colleghi candidati sindaci non eletti. Sarà pure utopia, ma nessuno di loro ha avuto la forza ed il peso di entrare nel merito delle liste, anzi, quando queste sono state compilate sono sicuro che ciascuno di loro ha chiuso gli occhi per non vedere e tappato naso per la puzza.
Oggi si sta ancora a parlare di “rosa” di candidati-assessori. Oggi? Noi cittadini avremmo voluto conoscere questa rosa un mese fa, magari anche il venerdì dell’ultimo comizio; avremmo voluto essere consapevoli e valutare la scelta prima di andare verso l’urna. Sarebbe stato troppo vero? Avremmo avuto troppa voce in capitolo se ciò fosse avvenuto? Avremmo potuto rompere il giocattolo?
Oggi possiamo solo ripeterci all’infinito che…”era già tutto previsto!!!”.
Continuiamo a dare spazio a questi signori e soprattutto a chi con orgoglio si definisce una “macchina da guerra” nel raccogliere consensi; quei consensi rastrellati approfittando dei disagi e dei bisogni di tanti cittadini, calpestati, con vane promesse, nella loro dignità di uomini.
Libero Pensiero