Gli studenti dell’indirizzo economico alla tre giorni per orientarsi tra scuola e lavoro con lo sguardo all’economia del futuro
JOB&Orienta il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro quest’anno ha inaugurato la sua prima versione digital.
La manifestazione che si è appena conclusa ha sperimentato, dunque, per la trentesima edizione una veste nuova, con convegni e dibattiti in streaming, formazione online, incontri virtuali con imprenditori, hackathon e gaming in modalità telematica, facendosi specchio fedele di questa corsa verso il futuro: tanto nel format – interamente digitale sia nella vetrina degli espositori che nella proposta culturale – quanto nella scelta dei temi.
Anche i ragazzi della 5ª SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’IT “Di Maggio” di San Giovanni Rotondo hanno partecipato alla tre giorni di eventi digitali finalizzati ad orientare i ragazzi e le famiglie, raccontare la capacità di reazione e innovazione delle scuole alle prese con la pandemia, rafforzare il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.
La partecipazione degli studenti dell’indirizzo economico dell’IT “Di Maggio” all’edizione 2020 di JOB&Orienta Digital Edition rientra nelle attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ed è stata promossa dalla Camera di commercio di Foggia, Unioncamere e IFOA, partner dell’Istituto per i percorsi di PCTO.
Nella prima giornata, dopo una prima fase di orientamento al fare impresa e alle attitudini all’imprenditorialità curata dal dott. Erasmo Di Giorgio della Camera di Commercio di Foggia, i ragazzi hanno avuto modo di seguire il seminario “Giovani, Lavoro e Futuro”, pensato per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, per scoprire le richieste delle aziende e le opportunità post-diploma.
Coordinati dai docenti Angela De Leo e Matteo Prioletti, gli studenti hanno poi partecipato ai tre Focus Group “per la valorizzazione e la promozione dei nuovi strumenti Europass” delle giornate del 25, 26 e 27 Novembre 2020. Gli studenti dell’Istituto sangiovannese, selezionati in rappresentanza del meridione, si sono confrontati con studenti del centro e del nord Italia.
All’interno dei focus, nei quali sono stati illustrati e presentati i nuovi strumenti Europass, i partecipanti hanno potuto così sperimentare la redazione del CV Europass, con il supporto di selezionatori e orientatori.
Ancora una bella iniziativa che premia il nostro territorio.