«Il ruolo del socio nello sviluppo delle BCC
Il ruolo delle BCC per lo sviluppo locale»
Venerdì 16 marzo, ore 17,30 – C.so Roma, 110
«Il ruolo del socio nello sviluppo delle BCC. Il ruolo delle BCC per lo sviluppo locale» sono i temi della giornata di approfondimento, organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo e dalla Onlus «Don Giuseppe Prencipe», che si terrà venerdì 16 marzo alle ore 17,30, con ingresso libero, presso la Sala Conferenze della stessa associazione (Corso Roma n. 110 – San Giovanni Rotondo).
I lavori, moderati da Costanzo Cascavilla, socio della «Don Giuseppe Prencipe» saranno aperti da Saverio Di Tullo, vice-presidente della onlus e da Gennaro Giuliani, presidente della locale Banca di Credito Cooperativo.
Gli interventi tecnici del convegno, invece, saranno curati da Francesco Liberati, presidente della Fondazione Enzo Badioli e della «BCC» di Roma, prima banca di credito cooperativo in Italia per numero di sportelli e volumi di raccolta. Seguiranno le relazioni di Augusto Dell’Erba, presidente dell’«ICCREA Banca» e della federazione della BCC di Puglia e Basilicata, e di Gigi Montoli della «Laretis Italia», la rete per l’innovazione e lo sviluppo.
Il convegno rappresenta l’occasione per discutere delle prospettive di crescita delle BCC e del ruolo che il sistema delle Banche di Credito Cooperativo svolge nella promozione, attivazione e governance di processi di sviluppo locale. Un appuntamento che si pone anche l’obiettivo di delineare le possibili strategie di intervento della locale BCC nei progetti di sviluppo territoriale che saranno attivati nel periodo 2007-2013 con le risorse dei Fondi Strutturali dell’Unione Europea.
L’incontro darà di fatto il via al primo evento formativo della neonata associazione «Don Giuseppe Prencipe»; associazione costituita nei mesi scorsi con la finalità di offrire ai soci della locale BCC spazi ricreativi e di socializzazione e di contribuire – attraverso l’organizzazione di iniziative culturali, formative, sportive e ricreative – alla crescita del socio, alla promozione dello spirito cooperativistico ed allo sviluppo del territorio.
g.p.