Dopo la nomination dell’anno scorso si spera nell’Oscar
La Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo è pronta ad essere valutata, nella sua comunicazione relativa ai bilanci, dalla giuria dell’Oscar di Bilancio per la quarta volta. Dopo il successo della nomination dell’anno scorso con la seguente motivazione: “Bilancio completo, facilmente fruibile anche sul sito internet, in cui vengono confrontati i risultati con quelli delle altre banche, per fornire un quadro completo e di raffronto del proprio operato. Esemplare l’applicazione delle tecniche della “metrica mutualistica” per rilevare e monitorare indicatori di performance che consentono di misurare la capacità di produrre valore sociale, economico, etico ed ambientale per il territorio e per l’azienda, e per definire strategie politiche future”, si spera di raggiungere il gradino più alto del podio: l’Oscar di bilancio.
Il bilancio 2012, edizione 2013, è ulteriormente innovativo nella forma e nella sostanza rispetto alle scorse edizioni. Confermata anche quest’anno la formula One Report, cioè un bilancio unico, integrato, comprensivo di quello di Esercizio e quello di Missione (Bilancio Sociale) e il calcolo della “metrica mutualistica”, cioè la BCC ha “misurato” nei dettagli la propria attività etica nei confronti del territorio.
La novità del 2012 è rappresentata dal codice QR che collega il documento al canale YOU TUBE dove è presente un video che illustra i risultati, questo per rendere ancora più fruibile il bilancio.
L’Oscar di Bilancio costituisce un segno di attenzione per chi redige il bilancio e per i collaboratori delle organizzazioni stesse, che possono apprezzare il valore della comunicazione aziendale trovando conferma che la propria realtà è tra le imprese migliori del Paese. I diversi Oscar che costituiscono la famiglia dell’Oscar permettono a tutte le organizzazioni di competere ad armi pari, esaltando le specificità proprie di ogni realtà: dalla piccola impresa alla Fondazione di Origine Bancaria, dalla Società quotata alle Organizzazioni Non Profit. La cerimonia di premiazione si svolgerà, come ogni anno, presso la sede della Borsa Italiana a Milano. Si tratta di un premio prestigioso, organizzato e gestito dalla Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana,che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La nostra banca è stimolata a migliorare ogni anno la propria comunicazione aziendale. Uno strumento prezioso verso clienti e stakeholder. Partecipiamo perché diamo un valore alla trasparenza del nostro operato e ai bilanci.