L’autore sangiovannese presenta il suo ultimo romanzo
Aprire la biblioteca fuori orario per valorizzarne il ruolo di luogo di incontro, di strumento di coesione, di inclusione sociale e di spazio di rigenerazione urbana, per permettere l’accesso a quei cittadini impossibilitati durante le aperture ordinarie, è nata così l’idea di organizzare aperture straordinarie che dalla fine del 2021 arricchiscono l’offerta della Biblioteca Comunale con eventi Fuori Orario, appunto.
Proprio nell’ambito dell’iniziativa Fuori Orario, partita lo scorso dicembre, la Biblioteca Michele Lecce ospiterà l’incontro con Matteo Fiorentino, in programma per sabato 9 aprile alle ore 19.00.
L’autore sangiovannese presenterà Il gioco della vita degli altri, il suo ultimo lavoro, un romanzo storico e di formazione ambientato nel contesto poco conosciuto dell’eccidio di San Giovanni Rotondo.
A fare gli onori di casa e moderare l’incontro Christian Palladino, filosofo, attore e operatore di biblioteca, che ci anticipa il suo punto di vista su quest’opera: «L’autore non intende rinunciare alla molteplicità delle forme espressive offerte dal genere “romanzo”, mescolando uno, due, cento stili e dando vita ad altrettante storie. Così che ognuno possa trovarvi la propria personale dimensione. “Il gioco della vita degli altri” è un libro che incolla il lettore alla pagina donando informazioni importanti per comprendere i fatti di quell’epoca».
Un salto nel passato, dunque, precisamente nella San Giovanni Rotondo del 1920. Un intreccio di storie in cui i personaggi si muovono con le prospettive e i dogmi dell’epoca.
La festa per l’insediamento dell’amministrazione socialista si trasforma in una strage. Da Roma, Giovanni Giolitti affida l’incarico di far luce sulle responsabilità dell’eccidio a Vincenzo Trani, miglior poliziotto investigativo di cui il governo disponga. Con lui, in un’inchiesta dai contorni oscuri e pesantemente condizionata dalle ragioni della politica, Andrea Luciani, un tormentato ispettore corso, in fuga dal passato e dalla sua isola…
La tematica interessante e al tempo stesso scottante dell’eccidio di San Giovanni Rotondo viene restituita al lettore sotto forma di romanzo, a tratti veritiera a tratti fantasiosa.