Domenica 18 ottobre appuntamento nell’auditorium Maria Pyle
Nuovo appuntamento con la rassegna internazionale “In Concerto”, la kermesse di musica classica sotto la direzione artistica del Maestro Luciano Pompilio. La chitarra dello spagnolo Rubèn Parejo è protagonista domenica 18 ottobre nell’ Auditorium Maria Pyle della chiesa di san Pio. A curare la scenografia lo scultore Corrado Grifa.
Con una tecnica eccellente, un ritmo brillante, un fraseggio squisito e una musicalità fuori da ogni dubbio, Rubèn si avvicina alla chitarra con la saggezza e il buon fare di chi, più che dominare lo strumento, in fin dei conti, condivide l’arte con sentimento ed esperienza.” Premiato in vari corsi internazionali, il maestro è stato invitato in numerosi corsi, seminari, concorsi e master class in tutto il mondo. Il suo modo di interpretare è stato elogiato dalla stampa e da numerose riviste specializzate (Il messagero Veneto,IlGazzettino Levante,Las Provincias, Gendai Guitar Giappone…) Ha inciso anche per il cinema e varie radio e TV,sia con l’orchestra che con vari gruppi da camera. Compositori come E. Sanz Burguete, J.Torrent, E.Morales Caso, J.Cardoso, R.Garcia Soler, P.Carrascosa gli hanno dedicato delle opere. Nel 1998 incide il CD “Homenaje a Jose Luis Gonzàlez”, nel 2001 incide il CD “Seguidillas y Canciones”. Nel 2008 e 2011 incide Sendos cds con la cappella Saetabis (musica antica) e collabora in un CD monografico di musica solista e da camera di J.Bàguena Soler(2008, produzione del IVM). Nel 2009 il CD “Reflejos” per chitarra sola con opera dedicata a F.Tàrrega. Con Nuovo Tango Septet Zinger-diretto dal pianista di Astor Piazzolla,Pablo Zinger-ha inciso due Cds. Nel 2014 presenta il suo ultimo lavoro discografico “El cuaderno de Salvador” con opere di creazione recente, includendo la propria musica. A breve uscirà il suo ultimo registro monografico con opere per chitarra sola di E.Sanz-Burguete. Tiene un master in estetica e creatività nell’università di Valencia e professore del conservatorio superiore di musica di Valencia. Rubèn Parejo suona con le corde Royal Classics.
PROGRAMMA
PARTE I F. Sor (1778-1839) Sonata op 22 • Allegro • Adagio • Minueto • Rondo
R. Parejo (1964) Reflejos (2009) • Milonga aquende • Preludi a Ausiàs • Gem’scherzo • Vals
PARTE II R. Garcia i Soler (1971-) * Variacions sobre un tema de Tàrrega (2014) J. Rodrigo (1901-1999) Invocación y danza R. Sainz de la Maza (1896-1981) Aires flamencos