Fervono i preparativi per il ritorno a casa delle reliquie
E’ tutto pronto per il grande evento di domenica 14 febbraio. San Giovanni Rotondo si prepara ad accogliere San Pio di ritorno dal suo viaggio giubilare a Roma e Pietrelcina.
C’è grande attesa e fermento in città: in piazza Europa è in fase di allestimento il palco dal quale Mons. Castoro celebrerà il rito di accoglienza delle spoglie mortali del frate.
Il programma prevede l’arrivo delle reliquie in piazza Padre Pio alle ore 16.30 (anche se non sono esclusi ritardi in quanto il corteo di ritorno da Pietrelcina e Benevento farà tappa anche a Foggia).
La processione si muoverà verso Palazzo di Città dove ci sarà il saluto delle autorità e la benedizione alla città di monsignor Castoro.
Sempre in piazza dei Martiri si vivrà un momento molto emozionante: qui avverrà il passaggio dal furgone blindato che lo ha portato a Roma, all’auto storica del 1968, utilizzata durante i suoi funerali, quando salutò San Giovanni Rotondo, attraversando la vie della città tra due ali di folla.
Sempre in piazza Municipio verrà eseguita la canzone “Mamma”, tanto amata da Padre Pio, che il noto tenore Beniamino Gigli nelle sue venute a San Giovanni Rotondo dedicava al nostro Santo, interpretata per l’occasione dal soprano sammarchese Marialuigia Martino, accompagnata dalla violinista Maria Villani, dal presidente nazionale della F.I.T.P Benito Ripoli e dall’orchestra etnica del Gargano. Al termine dei saluti delle autorità inoltre Marialuigia Martino eseguirà la celebre “Ave Maria” di Gounod.
Dopo la celebrazione eucaristica dal palco di piazza Europa ci sarà la processione verso Casa Sollievo della Sofferenza, dove l’urna rimarrà esposta fino a martedì 16 febbraio, giorno del ritorno in cripta.
Straordinarie le misure di sicurezza e le limitazioni al traffico cittadino: dalle ore 12.00 alle ore 21.00 di domenica e comunque fino a cessate esigenze dello stesso giorno, sarà attuato il divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli sostati su entrambi i lati delle seguenti arterie interessate dal transito delle Reliquie di San Pio: Via Foggia (da rondò S.P. 45 Bis a Corso Nazionale); Via Kennedy (tratto da Via Foggia a Via Diaz); Corso Regina Margherita (da Chiesa Madre a Corso Umberto); Corso Umberto I; Corso Matteotti (da P.za Padre Pio a Via della Rotonda). Il comandante della PL Antonio Acquaviva ha inoltre disposto con apposita ordinanza altre limitazioni al traffico veicolare nella zona internazionale nei giorni di ostensione delle spoglie in Casa Sollievo e in occasione del ritorno delle spoglie del santo verso la Chiesa a lui intitolata.