La pioggia della scorsa notte ha lasciato il segno
E’ stata una notte da incubo per San Giovanni Rotondo. La pioggia caduta incessantemente per tutta la notte ha gettato nuovamente la nostra città nel panico. A molti è sembrato di rivivere i terribili momenti dell’alluvione del 2009, per fortuna la furia dell’acqua non ha causato gli stessi danni.
Otto ore di pioggia ininterrotta hanno causato nuovi allagamenti all’incrocio tra Corso Roma e via Foggia con numerose auto rimaste bloccate. Numerosi gli interventi degli uomini della Polizia Locale che, grazie anche all’aiuto delle associazioni di Protezione Civile, per tutta la notte hanno presidiato le zone critiche aiutando i cittadini in difficoltà.
La Polizia municipale ha provveduto sin dalle prime ore della mattina a chiudere al traffico il tratto di via Foggia dall’incrocio sino al distributore di benzina Agip.
Allagato anche viale della Gioventù per questo è stata rinviata anche la seconda giornata del memorial Mimmo Stanghill. Sott’acqua numerosi scantinati e locali al pianterreno di abitazioni private ed esercizi commerciali.
Le previsioni non sono rassicuranti per questo si consiglia massima prudenza evitando spostamenti inutili in caso di forte pioggia.
Da sottolineare anche alcuni comportamenti incivili degli automobilisti che nonostante il blocco hanno provato a passare ugualmente su via Foggia, rischiando di rimanere bloccati. Si consiglia quindi di rispettare i divieti di circolazione onde evitare spiacevoli situazioni di pericolo.
In questo mare di problemi è eloquente il silenzio dell’Amministrazione comunale, impegnata più a tappare le falle politiche che lavorare per risolvere i problemi concreti della città.
Ecco le riprese video degli allagamenti, relativi alla giornata di ieri, nel servizio di TvGargano.it.
Clicca qui per vedere il servizio.