La cultura: strumento di emancipazione e liberazione
Il Lions Club “San Giovanni Rotondo Host” ha organizzato per giorno 19 Aprile alle ore 19,30 presso l’Auditorium della Parrocchia San Giuseppe Artigiano la Conferenza “La Cultura in rosa”, che vedrà protagonista attiva la Donna.
“La donna deve avere una stanza tutta per sé se vuole scrivere romanzi” affermava nel 1928 la scrittrice inglese Virginia Woolf e la “stanza” per lei é una metafora, simbolo dello spazio letterario in cui poter scrivere e far sì che la donna possa esprimere ciò che pensa e con la sua sensibilità.
L’argomento sarà trattato non in contrapposizione alla così dettala Cultura maschile, bensì come Cultura diversa, nella specificità proprio dell’essere donna, con emozioni e sentimenti diversi. La Donna dovette lottare non solo contro i pregiudizi sociali, ma anche contro l”Angelo del focolare” e nonostante la povertà, l’indigenza, la mancanza di spazi, di mezzi, di “luoghi” mentali e materiali, hanno iniziato a riflettere sulla propria identità di genere e hanno saputo, attraverso la scrittura, produrre cultura, strumento importante di emancipazione e liberazione.
Interverranno: l’avv. Rosa Centola, la dot.ssa Lucia Siena, dot. ssa Anna Simeone, la M.° di Coro Pia Cardone,. la voce recitante sarà di Gabriella Campanile, fungerà da conduttrice la dot. ssa M. Antonia Di Maggio.