Massimo e Gabriella con i loro sei figli protagonisti di Romanzo familiare su Tv2000
Due famiglie pugliesi tra i protagonisti del reality Romanzo Familiare Lunedì 8 e mercoledì 10 ottobre, ore 19.00, l’ingresso nel programma di Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 142 di Sky e in streaming sul sito www.tv2000.it).
Due le famiglie pugliesi protagoniste, a partire dalla prossima settimana, di Romanzo Familiare, il reality di successo – giunto alla seconda edizione – interamente dedicato alle famiglie italiane.
Questa sera appuntamento con la famiglia Cascavilla che si presenterà ai telespettatori attraverso un collegamento in diretta dalla loro casa di San Giovanni Rotondo.
Romanzo Familiare è un reality, condotto da Arianna Ciampoli e Antonio Soviero, che vuole raccontare la quotidianità a suo modo straordinaria delle famiglie italiane, il tessuto più resistente della nazione, scrutarne le emozioni, gli slanci, i ripensamenti, le riprese. I pugliesi contribuiranno a scrivere il primo capitolo di questo Romanzo: da San Giovanni Rotondo, ogni lunedì, e da Alberobello, ogni mercoledì, saranno in collegamento con lo studio per condividere con il pubblico, a casa e in studio, il video-diario della propria “speciale” quotidianità registrato nel corso della settimana.
La descrizione della famiglia foggiana s’intreccia con la storia di San Pio da Pietrelcina, il frate che ha vissuto per anni proprio a San Giovanni Rotondo e a cui, in casa, sono tutti molto devoti, grandi e piccini. Da loro non manca mai la musica: papà Massimo, bracciante agricolo, è un abile chitarrista che ha trasmesso la sua passione ai sei figli con cui, spesso, si esibisce in vere e proprie performance di musica popolare.
A fare da cornice al racconto della famiglia barese è invece la splendida Valle d’Itria. Per mamma Cosima e papà Piero vivere in quattro all’interno di un piccolo trullo non è un problema. E neanche per Mimmo e Lorenzo, i due figli che, pur essendo abbastanza grandi (35 anni il primo, 39 il secondo), si dichiarano felici di stare ancora sotto lo stesso tetto dei genitori. Eppure un lavoro ce l’hanno entrambi: Mimmo fa la guida turistica; Lorenzo gestisce un bar. Il segreto della loro serena convivenza – raccontano – è la capacità di ognuno di rispettare gli spazi e i tempi degli altri.
Al racconto dei pugliesi si alternerà nel corso della settimana quello di altre famiglie italiane, ciascuna col proprio vissuto, ciascuna a testimoniare gli intoppi e le conquiste che fatalmente connotano il percorso di ogni famiglia.