di Livio Dragano
Tutti si aspettavano una scossa dopo la battuta d’arresto contro la capolista Raptors San Severo e così è stato. Il quintetto sangiovannese batte 62-46 l’Us Lucera.
Tra infortuni e assenze dell’ultima ora la vittoria contro l’ultima del girone non era affatto scontata. Il ritmo serrato del campionato che porterà già oggi la Frassati sul campo amico, era un altro fattore da gestire. I sangiovannesi si presentano agli occhi del Lucera già determinati dai primi minuti: buona difesa e circolazione della palla veloce permettono di chiudere il primo quarto 15-6 con la prestazione di Russo decisamente convincente sotto canestro.
Con gli uomini contati mister Cannelonga effettua numerosi cambi per far rifiatare gli uomini più stanchi e questo complica un po’ di cose: si inizia a smarrire la grinta iniziale e Lucera con Salcuni sotto canestro si riporta sotto nel punteggio. Errori però da parte di Lucera fanno recuperare numerosi palloni spendibili per la conclusione in contropiede affidata a Russo, Stilla e Cascavilla o al tiro piazzato da tre punti di Radeglia e Ciuffreda. Alla fine del primo tempo il punteggio è a favore dei sangiovannesi 29 a 24.
Il terzo quarto è la fotocopia del primo: la difesa poco aggressiva dei sangiovannesi libera molti spazi che i ragazzi di Lucera sfuttano a dovere portandosi sotto nel punteggio fino ad arrivare al meno 2. E’ qui che c’è la svolta della partita: la difesa sangiovannese passa a zona costringendo al tiro da lontano Lucera che arranca concedendo spazi per i tiri comodi di Radeglia, Cascavilla e Ciuffreda.
L’ultima frazione di gioco si apre con il tentativo di rimonta di Lucera. Radeglia costretto a fare il così detto “gioco sporco” in difesa sporcando linee di passaggi e lottando sotto canestro per tirare giù più rimbalzi possibili. A tre minuti dalla fine, quando Lucera pareva voler ancora lottare per la vittoria, una tripla di Ciuffreda e di Radeglia poi conclude i giochi.
Oggi i ragazzi di Cannelonga sono chiamati a replicare la vittoria di ieri. Giocheranno alle 16 e 30 all’Itis Di Maggio contro l’altra compagine di Lucera. Non una partita facile contro ragazzi che fanno il campionato di prima divisione solo per allenarsi visto che il loro ruolo è nel Lucera ma di serie c1. Sarà una partita avvincente aperta a qualsiasi risultato. Quella di oggi è l’ultima partita della fase regolare poi dalla seconda metà di aprile inizierà la fase ad orologio dove si effettueranno altre 6 partite 3 fuori casa e tre in casa con le stesse squadre affrontate fin ora.