Comincia bene il girone di ritorno per la squadra sangiovannese
Sarà stata la sosta rigeneratrice al giro di boa del campionato, l’aver ricostruito un minimo di fiducia col successo contro il Cagnano, o forse soltanto la presa di coscienza di essere stati troppo brutti nella trasferta a Minervino.
Fatto è, che la Frassati pare aver ritrovato la giusta strada sconfiggendo una Diamond aggressiva, vogliosa, ed in partita fino al riposo lungo.
Il San Giovanni accoglie Michele Lauriola e non perde la serenità per giocare con ordine e precisione, dovuta alla assenza di Ricco.
Il ritrovato pivot viestano, domina sotto canestro (20 punti 21 rimbalzi), e contribuisce a tenere alto anche il rendimento complessivo dei compagni.
Ad inizio gara i padroni di casa accettano i ritmi sostenuti della Diamond, pigiano subito sull’acceleratore e piazzano due parziali (22-18, 29-20) che tolgono l’ossigeno agli ospiti.
Trovata la quadratura anche in difesa i ragazzi di coach Radeglia si dimostrano sempre pronti a battersi su ogni palla spegnendo ogni velleità di rimonta, così alla pausa il distacco è di 13 lunghezze (51-38).
Al rientro dagli spogliatoi il solito Michele Vaira (ancora una prova di cuore e di sostanza la sua, protagonista assoluto dei tabellini domenicali) trascina i suoi compagni verso la vittoria, realizzando 39 punti, molti dei quali anche in momenti topici della gara.
Nell’ultimo quarto le realizzazioni di Pavino e la prima tripla in carriera da senior di Raffy Gorgoglione consentono l’allungo della Frassati (24-14) che raggiunge il punteggio finale di 102 contro i 71 degli ospiti.
La vittoria contro la Diamond significa contemporaneamente settimo successo stagionale e vetta solitaria della classifica, grazie alla inattesa sconfitta casalinga del Minervino ad opera del Barletta.
Si conclude così nel migliore di modi la settimana sportiva della Frassati, che si era aperta con la brutta notizia della indisponibilità del vice capitano Ricco.
Al termine della gara il tecnico Radeglia sottolinea la prestazione dei suoi: «la vittoria di oggi è una iniezione di fiducia per i miei ragazzi e per tutto l’ambiente. La gara, nonostante il divario finale, è stata molto combattuta per la capacità tecnica dei nostri avversari, a cui vanno i miei complimenti. I risultati di oggi dimostrano che il campionato è equilibrato e combattuto, per cui la nostra concentrazione deve essere rivolta alla prossima importantissima trasferta di Canosa».
La Frassati, infatti, sabato 18 sarà ospite di un agguerritissimo avversario. Il Canosa è a soli due punti di distanziata. Ora più che mai c’è bisogno di tenere duro.
Go Frassati, go!
Basket/1ª divisione
Tabellini
Squadra:
- Gorgoglione R. 5
- Gorgoglione F.
- Ciuffreda M. 8
- Vitulano S. * 7
- Di Cosmo G. *5
- Ventrella E.* 1
- Vaira M.* 39
- Pavino 3
- Lauriola M.* 20
- Fini G. 4
Allenatore: Radeglia
Parziali:
- 22-18
- 29-20 (51-38)
- 27-19 (78-57)
- 24-14 (102-71)
Classifica campionato 1ª divisione
- Frassati Basket 14
- New BK Barletta 12
- Pol. Canusium 12
- Minervino Rocks-Hill 12
- Diamond Foggia 6
- Nuova Libertas Foggia 4
- Rap Barletta2006 2
- Cagnano Basket 0