Vittoria schiacciante a Canosa
La Frassati San Giovanni Rotondo, come un treno in corsa, sbanca il Palasport di Canosa ed incamera due punti pesantissimi in chiave play off del campionato di Prima Divisione.
Partita che sin dalle premesse si preannunciava tirata per la posta in palio e per la voglia di entrambe le squadre di confermare e consolidare le proprie sorti di classifica al di là della prestazione in campo.
Coach Radeglia è in emergenza piena dovendo fronteggiare la defezione di G. Di Cosmo oltre alle precarie condizioni di alcuni elementi improvvisamente alle prese con i malanni di stagione.
Ospiti quindi inizialmente in affanno che subiscono la partenza-sprint dei padroni di casa, ma che riescono comunque a contenere i danni attuando buone rotazioni difensive chiudendo in leggero vantaggio il primo periodo sul 18-19.
Nel secondo periodo la Frassati cade in un temporaneo blocco offensivo subendo la rimonta dei padroni di casa ed il loro tentativo di fuga: 39-35 al riposo lungo.
Il San Giovanni alla ripresa del gioco risponde subito per le rime, il solito Vaira (28 punti per lui) riesce a sbloccarsi in fase realizzativa, Faf Gorgoglione tesse trame d’attacco piacevolmente geometriche per i suoi, mentre il Canosa sbatte inutilmente contro il “muro” eretto in difesa da Ricco e Vitulano.
I ragazzi di coach Radeglia riacciuffano l’equilibrio nel punteggio (48-49) e cominciano a scavare pian piano quello che sarà il solco decisivo al termine della gara.
Il copione dell’ ultimo tempo prevede il Canosa alla ricerca disperata e con ogni mezzo della rimonta, mentre gli ospiti vedono concretizzarsi man mano all’orizzonte la vittoria grazie alla realizzazioni di Lauriola (31) che confezionando canestri a ripetizione, allenta la pressione avversaria rivelandosi decisivo per la vittoria finale.
Ci pensa poi uno spettacolare canestro di Pavino, tirato fuori come il genio della lampada, a fissare il punteggio sul 60-83.
«Le premesse iniziali lasciavano tutte presagire la classica giornata storta – afferma al termine della gara il tecnico Radeglia – invece tutti i ragazzi hanno contribuito a confezionare la vittoria con una prestazione maiuscola che ci regala un po’ di tranquillità in vista delle prossime gare molto impegnative. Sono fiducioso per il resto della stagione perché la squadra continua a dare segnali di crescita, soprattutto grazie al nuovo innesto Lauriola».
La Frassati, è ora attesa da un doppio confronto contro le compagini di Barletta.
Si comincia domenica 26 al PalaPoerio: sarà di scena il Rap Barletta.
Go Frassati, go!
Basket/1ª divisione
Tabellini
Squadra:
- Gorgoglione R. 5
- Gorgoglione F.*
- Ciuffreda M. 2
- Vitulano S. * 7
- Ventrella E.* 6
- Vaira M.* 28
- Pavino 2
- Lauriola M.* 31
- Fini G. ; Ricco A.* 2
Allenatore: Radeglia
Parziali:
-
- 18-19
-
- 21-16 (39-35)
-
- 9-14 (48-49)
- 12-34 (60-83)