Sintesi e bilanci della stagione cestistica appena terminata
Si è chiusa la stagione cestistica 2015/2016 per la Pier Giorgio Frassati Basket.
E’ stata una stagione intensa. Ricca di emozioni, di gioie inaspettate e, purtroppo, di qualche amara delusione. Una stagione in cui si sono raggiunti e superati record inaspettati: la lunga striscia di vittorie consecutive e l’inedito superamento dei 100 punti a referto per la prima squadra (posizionatasi al quinto posto nel campionato di Prima Divisione), le 8 vittorie su 10 nel torneo under 13, il secondo posto nella prima fase del torneo “Esordienti” e per ultimo, ma non meno importante, l’incremento degli iscritti della scuola minibasket che ha visto un boom senza precedenti nella categoria “aquilotti”.
Poi ci sono gli under 16. Quella categoria di teenager che ingloba ragazzi troppo piccoli per essere pesantemente responsabilizzati e troppo grandi per essere eccessivamente giustificati.
L’under 16 è reduce da un campionato timido di risultati ma che ha visto nelle sue leve un entusiasmante e inaspettato miglioramento. Il futuro della Frassati è affidato a ragazzi che hanno dimostrato, nell’ultimo anno, una voglia di crescere e un incondizionato amore per il gioco che da anni (forse dal 2007, anno della conquista del primo posto nel campionato under 18 regionale) non si manifestava tra le mura del palazzetto L. Di Maggio. Significativa è stata la fiducia che coach Radeglia ha dimostrato di avere nei confronti di questi giovani cestisti. Non pochi, infatti, sono stati i ragazzi under 16 impiegati anche nel campionato di Prima Divisione dove, in diversi casi, si sono dimostrati giocatori fondamentali per la rosa giallo-nera.
L’impegno Frassati si prolunga anche nel corso dell’estate. Si rinnova l’appuntamento con il torneo Avis 5vs5 dedicato alla memoria delle studentesse sangiovannesi Ilaria e Luciana, vittime del tragico terremoto dell’Aquila (11 e 12 giugno). La partecipazione all’All Star Summer Camp di Cingoli (dal 26 giugno al 1° di luglio). Il Summer Basket 3vs3, in collaborazione con il Rotondo Basket, il quale premierà la squadra vincitrice con la possibilità di giocare la finale UISP a Pesaro (2 e 3 di luglio). Infine, si rinnova l’appuntamento con il torneo dell’amicizia 5vs5 (dall’11 luglio).
La Frassati non si ferma e, nonostante tutte le difficoltà che ogni giorno si presentano, cerca sempre di andare avanti da eroica piccola impresa meridionale.
E’ ovvio che la Frassati è niente se non fosse per i gli atleti, per i genitori che sostengo i propri figli in questo fantastico sport, per lo staff, i dirigenti e la presidenza, per i ragazzi del dietro le quinte che non sempre si vedono ma che fanno ogni giorno un lavoro esemplare, per lo staff di SanGiovanniRotondoNET che ci permette di raccontare la nostra storia, per la scuola di ballo Domino Urban Dance Area che intrattiene e carica gli intervalli delle partite e soprattutto, per il grande pubblico che, ogni domenica al palazzetto, sui social e negli eventi extra-campionato, sostiene la maglia Frassati con fedeltà e devozione.
A tutti voi un enorme grazie e arrivederci al più presto.
Ad ogni costo Go Frassati Go!!!
Michele Canistro
Addetto stampa P.G. Frassati Basket