Il derby del Gargano chiude il girone di andata
Dopo la bruciante sconfitta registrata a Minervino, che ha segnato la caduta della imbattibilità in campionato, la “Frassati” riprende la propria corsa incamerando la vittoria interna per 106-27 contro il Cagnano Varano nell’ultima giornata del girone di andata del campionato regionale di prima divisione.
In avvio di gara il San Giovanni Rotondo deve superare anche le precarie condizioni di alcuni componenti della squadra e quindi fatica a carburare, ma la presenza in doppia veste (in divisa sul campo e a dirigere la squadra in panchina) di Radeglia è sinonimo di equilibrio in campo.
Il parziale segna 19-6 e nulla lascia presagire alla vittoria finale così larga.
Nel secondo quarto, però, il tecnico-giocatore di casa Radeglia trova la giusta chiave difensiva per i suoi, mentre il cannoniere Vaira (56 punti) comincia la scalata verso il record di punti segnati in attacco consentendo il parziale di 30-6 che porta la Frassati avanti sul 49-12.
Al rientro dall’intervallo lungo i padroni di casa continuano ad esercitare una buona intensità difensiva e una buona percentuale al tiro, seppur con qualche imprecisione frutto di una scarsa varietà di soluzioni offensive, e scappano via (78-20) ipotecando la vittoria finale.
Nell’ultima frazione, infatti, i padroni di casa accelerano ancora e aumentano il vantaggio in maniera cospicua sino al 106-27 finale.
Al termine della gara il tecnico Radeglia commenta così la gara dei suoi: “oggi era importante incamerare la vittoria per chiudere nella maniera più positiva possibile il girone di andata. La gara in sé, a parte il primo quarto, non ha avuto storia, ma dovremo migliorare la fluidità dei nostri giochi e di conseguenza le percentuali in attacco per continuare positivamente il nostro cammino.”
Settimana prossima, giro di boa del campionato con relativa pausa.
La Frassati tornerà in campo domenica 12 febbraio al PalaPoerio nell’appassionante derby contro la Diamond Foggia.
Go Frassati Go!