“Certa stampa oscura il candidato Cascavilla”
Fa sorridere ciò che qualche sera fa nel corso di un comizio più d’uno ci abbia tempestivamente fatto presente che il nostro portale sia stato pubblicamente dichiarato di parte: “certa stampa oscura il candidato Cascavilla; sta con l’altro candidato” (quale degli altri 3!!!).
Dicevamo, fa sorridere da un lato, dall’altro, invece, lascia delusione per la mediocrità del messaggio alitato.
A questo candidato consigliere, al suo gruppo, alla sua coalizione e per finire al suo candidato sindaco, vogliamo solo riferire che “certa stampa” a tutt’ora non ha ricevuto uno straccio di comunicato, di notizia, di contatto e, nonostante ciò, liste e programmi sono in piena evidenza sul nostro portale, così come le programmazioni pubbliche.
Certo è che se si fanno certe affermazioni in pubblico poi vanno sostenute con le evidenze. Che ci si faccia rilevare dove emerge il non equo trattamento. Altrimenti è solo un processo alle intenzioni, e permetteteci, banale piagnisteo e mero qualunquismo che, come detto in premessa, ci fa solo sorridere.
L’insinuazione di avere fra i nostri collaboratori un candidato consigliere, non legittima nessuno di accusarci di faziosità o partigianeria verso “l’altro candidato sindaco” perché lo spazio che abbiamo dato, e che chiunque può verificare, è stato uguale per tutte e 4 le coalizioni, sia per chi ci ha coinvolto ufficialmente che per chi ci ha semplicemente snobbato. Comunichiamo a coloro che avvertono questo senso di partigianeria che approfondiremo nei prossimi giorni lo spazio dedicato alle elezioni con una intervista a ciascun candidato sindaco, il loro compreso.
“L’esser con l’altro candidato” è una personale e cattiva conclusione di chi punta il dito dal palco. Il portale è nella disponibilità di tutti, sempre online, consultabile a qualsiasi ora del giorno e della notte; così come siamo raggiungibili noi tutti dello staff attraverso le nostre mail di redazione. E’ sotto gli occhi di tutti la totale assenza di banner che sponsorizzano candidati sindaci e consiglieri; perché la scelta di esser strumento di tutti rimane obiettivo primario.
Ritornando all’avere candidato come consigliere un componente della nostra Redazione, come già espresso in precedenza, non condiziona la linea pubblica del portale e delle pagine social (Facebook, Twitter e You Tube) della Redazione, anzi, la mette alla prova facendoci elevare il livello di attenzione dei contenuti pubblicati al fine di evitare facili e scontate strumentalizzazioni.
Se poi nel privato, ciascuno di noi, quale libero cittadino in libera democrazia, esprime preferenze, simpatie e condivisione di idee e progetti, nessuno ha il diritto di salire su un palco e di additarlo e classificarlo. Che piaccia o no, anche noi abbiamo quel sacrosanto diritto di voto la cui espressione potrebbe non esser coincidente con quella di chi ci accusa.
Nella nostra onestà intellettuale, nonostante quasi 5 anni di non interazione (ad esser buoni) con l’amministrazione Pompilio, sempre nella piena autonomia di giudizio, abbiamo ritenuto di stringere la mano al primo cittadino per quanto ha umanamente dovuto subire nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Un’azione naturale, la nostra, legittimata dalle nette e spregevoli aggressioni “elargite” in una sede istituzionale ed in un contesto istituzionale, che mostra ancor di più quanto la Redazione SanGiovanniRotondoNET, guidata da senso civico e libertà, è da sempre priva di vincoli, dipendenze, targhette ed etichette pre-costituite.
Quando un tifoso di un candidato sindaco, incontrandoti, ti fa abbassare il finestrino e ti dice “Tu sei segnato…”, quella libertà di essere liberi dà a ciascuno di noi l’entusiasmo di rispondere: CERTO, SEGNATO DALLA LIBERTÀ!
La Redazione di SanGiovanniRotondoNET.it
Pio Augello
Mariavittoria Belvito
Antonio Lo Vecchio
Emanuele Merla
Sonia Ritrovato
Giovanni Piano