Festival ideato da Franco Arminio, 29-30-31 agosto a Matera
Normalmente nei paesi si fanno eventi culturali occasionali, poco impegnativi, all’insegna dell’idea: piccolo paese, piccola vita. Il Festival “La luna e i Calanchi” è un modo edificante di vedere le piccole realtà cittadine, è un idea rovesciata all’assoluto: piccolo paese, grande vita.
Tutto questo succede ad Aliano in provincia di Matera in Basilicata. Ci sarà la presentazione de “la luna e i calanchi”, un anno di azioni paesologiche. il festival, di cui il direttore artistico è lo scrittore, paesologo Franco Arminio.
“La luna e i Calanchi” non è un festival in cui delle persone vengono a esibire la loro arte, nella logica del consumo culturale fine a se stesso. Ad Aliano si va per costruire una nuova comunità intellettuale che parli non solo alla Lucania e al Sud, ma all’Italia intera e all’Europa, una comunità che intreccia varie arti tra di loro e poi le intreccia al paesaggio e a chi lo abita. E’ il tentativo di coniugare arte e ambiente in un connubio non asservito alle logiche del puro consumo culturale. L’idea è che le persone del paese e gli artisti invitati e i visitatori del festival costituiscano una comunità provvisoria capace di infondere fiducia nella vita dei piccoli paesi.
“La luna e i Calanchi” è l’idea di azioni paesologiche distribuito lungo tutto l’anno. Aliano è stato il luogo dell’esilio per Carlo Levi. Adesso si propone come luogo di accoglienza. In questo caso non si accoglie solo uno scrittore, Franco Arminio, ma la sua particolare disciplina, la paesologia, che è una disciplina di confine, proprio come il territorio alianese.
“La luna e i Calanchi” è il tentativo di coniugare arte e ambiente in un connubio non asservito alle logiche del puro consumo culturale. L’idea è che le persone del paese e gli artisti invitati e i visitatori del festival costituiscano una comunità provvisoria capace di infondere fiducia nella vita dei piccoli paesi.
Un Festival che avvicina alla luna, allontana l’idea delle notti bianche, dalle notti in bianco. Un idea sviluppata da Franco Arminio che andrebbe perseguita, seguita, rincorsa da tutte le comunità.
Berto Dragano