Dura replica del sindaco Luigi Pompilio al quotidiano l’Unità
Il Sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio, commenta duramente la vera e propria campagna mediatica messa in atto dal quotidiano L’Unità, in merito alla diffusione di un dvd reportage sulla vita del santo di Pietrelcina allegato in copia su scala nazionale. “La nostra Città, e ancor più l’immagine di San Pio, incomprensibilmente sono stati fatti oggetto di questo attacco sferrato da un organo di stampa che ci offende tutti".
"La Città – dice ancora il neo sindaco – è amareggiata per questa orribile operazione che non ha risparmiato i Frati Cappuccini, la Casa Sollievo della Sofferenza ed anche i cittadini e gli imprenditori sangiovannesi”.
Il Sindaco Pompilio nel commentare la diffusione del dvd contro San Pio continua: “l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo esprime piena solidarietà ai Frati Cappuccini che sono da sempre detentori di quella spiritualità e di quel raccoglimento tipiche di San Pio, alla Casa Sollievo della Sofferenza vero e proprio leader quale istituto d’eccellenza in fatto di assistenza sanitaria e di ricerca, azienda che ha conservata pressoché intatta la sua vocazione così come era stata concepita da Padre Pio. E’ un attacco vile – continua Pompilio – che ha lasciato davvero l’amaro in bocca all’intera cittadinanza, tra false circostanze, immagini confuse e gratuite offese all’immagine di un uomo straordinario che la provvidenza ha donato a questa terra”.
Luigi Pompilio esorta la comunità sangiovannese a stringersi intorno alla figura del Santo, ai Frati Cappuccini ed all’intera Opera di Padre Pio: “Riteniamo che questa operazione messa in atto da un quotidiano di partito su scala nazionale faccia parte di un disegno politico e di un tentativo di delegittimazione che la storia e le opere di San Pio hanno da sole già sventato più volte”.
“Nei prossimi giorni – prosegue Pompilio – faremo tutto quanto necessario per far si che questa brutale campagna contro San Pio possa cessare e faremo si che la Città si stringa intorno all’immagine del Santo, per conservarne la grande spiritualità e confermargli il nostro grande amore attraverso una fiaccolata che attraversi le vie cittadine invitando a partecipare tutte quelle persone che vogliono testimoniare il loro affetto al nostro San Pio da Pietrelcina”.