Da domani al via un mese ricco di eventi religiosi
Nei giorni 8, 9 e 10 settembre la nostra città celebra la festa dedicata alla Madonna delle Grazie. Il Sacro Quadro dal 31 agosto è custodito nella chiesa di San Leonardo Abate, per essere venerato dai fedeli.
Sabato 9 settembre alle ore 11.00 sempre nella chiesa matrice il nostro arcivescovo Mons. Michele Castoro officerà la solenne celebrazione eucaristica alla presenza delle autorità civili e militari. In serata dopo la messa delle 18,30 ci sarà la processione del quadro per le vie della città, accompagnata dal corpo bandistico “Umberto Giordano”: il corteo percorrerà corso Regina Margherita, Corso Matteotti, via della Rotondo, via De Bonis, via Nardella, corso Nazionale, corso Roma, Corso Umberto per poi fare ritorno nella chiesa Madre.
L’indomani, domenica 10 settembre, la processione che riporterà l’icona della Vergine nella chiesa conventuale di S.Maria delle grazie, corteo che sarà accompagnato dal gruppo bandistico “Euphonia”.
Il mese di settembre si presenta ricco di altre ed importanti feste religiose. Venerdì 15 settembre sarà la volta dei festeggiamenti dedicati alla Beata Vergine dell’Addolorata, festa come ogni anno organizzata dai padri amigoniani dell’Itca.
Il clou di questo mese sarà come sempre la festa dedicata a San Pio, nel 49mo anniversario della morte. La notte del 22 settembre il sagrato della chiesa di San Pio come ogni anno sarà invaso dai fedeli provenienti da tutto il mondo per la vegli di preghiera che celebrerà il trapasso di San Pio da questa terra al cielo.
Il 23 settembre la consueta processione per le vie della città con la statua del Santo.
Il mese di festa sarà chiuso il 4 ottobre con le celebrazioni dedicate a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.