Attivato l’ennesimo corso musicale presso i Laboratori Urbani Artefacendo
È giunto a dieci il numero dei corsi musicali permanenti attivati presso la scuola di musica moderna “Novecento” dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo. Un traguardo che è la misura della serietà e dell’impegno con cui i ragazzi dell’associazione “Venti da Sud” stanno portando avanti il progetto aggiudicatosi un anno fa con il bando dei Bollenti Spiriti.
“Stiamo cercando di consolidare una struttura organizzativa che, grazie al progetto della Regione, alla collaborazione fattiva del Comune di San Giovanni Rotondo e all’attenzione dell’Ambito Territoriale, ci ha consentito di avviare un progetto importante per il nostro paese: la prima scuola di musica moderna. Consolidamento che non ci priva dell’aspirazione ad ampliare la nostra offerta formativa”, ha dichiarato il direttore, il M° Francesco Scaramuzzi, a cui è affidata la regia didattica della scuola.
Il corso, che si va ad aggiungere a quelli già attivi di canto (2 corsi), basso, batteria, pianoforte e tastiere, chitarra classica, chitarra elettrica (2 corsi) e propedeutica per i bambini dai 4 agli otto anni, si terrà il martedì pomeriggio ed è stato affidato al M° Alessandro Tortorelli, già docente di solfeggio e teoria della musica presso la stessa scuola e direttore del corpo bandistico “Euphonia”, che ha emozionato la comunità sangiovannese con il concerto di capodanno.
Obiettivo del corso è il raggiungimento della massima espressività comunicativa attraverso il sassofono. Le lezioni forniranno agli aspiranti sassofonisti tutte le nozioni necessarie per acquisire la corretta impostazione sullo strumento, sulla respirazione, la posizione delle dita, l’imboccatura, l’emissione, e la pronuncia delle note. Seguiranno gli esercizi per il perfezionamento della tecnica e l’esecuzione di scale e arpeggi in tutte le tonalità, per arrivare alla lettura ed interpretazione delle partiture.
Infoline: 366.94.04.991
Fonte:www.aflabs.eu