La rievocazione motociclistica della Milano-Taranto omaggia San Pio
Dal 1987, le moto d’epoca si danno appuntamento a luglio per questa straordinaria corsa a tappe che attraversa i luoghi più belli d’Italia.
La MiTa, giunta alla 31ª edizione, rappresenta la rievocazione storica della Milano-Taranto, la maratona motociclistica più lunga, avvincente e massacrante andata in scena fino al 1956, il proseguimento in chiave moderna delle mitiche sfide che i nostri nonni, “uomini duri”, fin dall’inizio del secolo scorso osavano fare per soddisfare la loro voglia di avventura, partecipando ai grandi raid d’inizio secolo a cavallo di una moto, la loro amata motocicletta.
La competizione nacque con il nome di “Freccia del Sud” nel 1919, un raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò “Milano-Napoli” e nel 1937 “Milano-Roma-Taranto”. L’ultima edizione si tenne nel 1956, fu vinta da Pietro Carissoni, poi il tragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle competizioni stradali.
Nel 1956 ebbe dunque fine la leggendaria Milano-Taranto, ma 30 anni dopo la MiTa rinacque con le rievocazioni iniziate nel 1987 e da 31 anni la Milano-Taranto rivive grazie all’impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino di S. Martino in Colle (Pg) che organizza l’evento.
I centauri della MiTa 2017 sono ben 208, provenienti da 14 Paesi diversi e, in sette giorni, affronteranno un percorso di più di 1.700 chilometri, con 28 fermate che interessano sette regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Basilicata e Puglia.
La MiTa 2017 ha preso il via alla mezzanotte di domenica 2 luglio, con la tradizionale partenza dall’Idroscalo di Milano e si concluderà sabato 8 luglio a Taranto.
Novità di questa edizione sarà la tappa nella nostra città: l’arrivo a San Giovanni Rotondo dei centauri della MiTa 2017 è previsto per il pomeriggio del 6 luglio, intorno alle 18.15 davanti alla basilica di San Pio.
Quella presso la città di San Pio sarà la tappa che concluderà la quarta giornata, e si inserisce a termine della frazione più lunga della maratona con partenza da Fiuggi, e tappe intermedie a Ferentino, Sessano del Molise, Jelsi e Torremaggiore.
Nella prima mattinata del 7 luglio, la carovana ripartirà da San Giovanni Rotondo in direzione Bari, passando per Minervino Murge, Oppido Lucano, Gravina in Puglia e Bitonto.
Infine, sabato 8 luglio, la classica Bari-Taranto caratterizzerà l’ultima giornata.
Sulla pagina Facebook Milano-Taranto tutti gli aggiornamenti e la diretta social della maratona motociclistica.