La nostra città tappa di arrivo e partenza per i centauri della Milano-Taranto
Tutto è iniziato esattamente nel 1919 quando, con il nome di “Frecciadel Sud”, nacque il raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932diventò “Milano-Napoli” e più tardi “Milano-Taranto”.
L’ultima edizione si tenne nel 1956, fu vinta da Pietro Carissoni, poi iltragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò lafine delle competizioni stradali.
Nel 1956 ebbe dunque fine la leggendaria Milano-Taranto, ma 30 anni dopo laMiTa rinacque con le rievocazioni iniziate nel 1987 e da allora le moto d’epocasi danno appuntamento a luglio per questa straordinaria corsa a tappe cheattraversa i luoghi più belli d’Italia: ogni anno i centauri si ritrovano a Milano per condividere la scoperta di un’Italia riservata a pochi e l’amore perle due ruote a motore con un solo ed unico scopo… il divertimento e la soddisfazione di arrivare a Taranto in sella alla propria moto!
Il proseguimento in chiave moderna della maratona motociclistica più lunga,avvincente e massacrante, giunta quest’anno alla 36ª edizione, prenderà il via come di consueto alla mezzanotte di domenica 2 luglio, con la tradizionale partenza dall’Idroscalo di Milano e si concluderà sabato 8 luglio a Taranto.
La MiTa 2023 si snoderà lungo sei tappe, toccando sette regioni; oltre 1.700 i chilometri del percorso che attendono i 170 centauri iscritti, per un’esperienza immersiva all’insegna delle bellezze della penisola, storia, cultura e tradizioni gastronomiche. Le tappe che verranno toccate quest’anno sono Maranello, Pontedera, Santa Maria degli Angeli, Cassino, San Giovanni Rotondo e infine Taranto, dove si svolgeranno le celebrazioni conclusive.
Quella presso la città di San Pio sarà la tappa che concluderà la quinta giornata e si inserisce a termine della frazione più lunga della maratona con partenza da Fiuggi.
L’arrivo è previsto in piazza Europa alle 15.30 di venerdì 7 luglio.
Nella prima mattinata di sabato 8 luglio, i centauri ripartiranno da SanGiovanni Rotondo in direzione Taranto.
Non è la prima voltache questa straordinaria carovana di moto d’epoca che attraversa i luoghi più belli d’Italia aveva scelto la nostra città come tappa di arrivo e partenza. La MiTa era stata a San Giovanni Rotondo per la sosta prima dello sprint finale già nel 2017, nel 2019 e nel 2002.
Mentre nel 2020, nell’edizione virtuale della Milano-Taranto,San Giovanni Rotondo fu tra iluoghi del cuore della storica maratona.
Sulla pagina Facebook Milano-Taranto tutti gli aggiornamenti e la diretta social della maratona motociclistica.