Circuito favorevole a Michele Pirro
Non c’è alcun dubbio che tutti gli occhi di questo fine settimana saranno puntati sul duello, ormai decisivo, tra Jorge Lorenzo (Yamaha Factory) e Dani Pedrosa (Repsol Honda). Il 26 è in un momento di forma strepitosa e arriva da tre vittorie consecutive la ultima delle quali sul bagnato (prima di sempre) mentre il connazionale è apparso in leggera difficoltà soprattutto a Sepang quando ha rischiato di buttare 20 punti sul finire del GP.
Difficile il compito di Andrea Dovizioso che cercherà l’impresa di battere Casey Stoner tra le curve casalinghe. I due sono divisi da 18 punti e l’australiano non aspetta altro che conquistare la sesta vittoria consecutiva a Phillip Island dove spera di chiudere in bellezza una carriera tanto fugace quanto impressionante.
Continua la sfida per il quinto posto in classifica generale tra Álvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini), Valentino Rossi (Ducati Team) e Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3). Per il momento lo spagnolo vanta 7 punti sull’italiano e 14 sull’inglese, ma con due gara ancora da correre la top5 è sicuramente un obiettivo possible per tutti e tre. Si attende un finale di stagione in ascesa anche pper Nicky Hayden (Ducati Team), 4º a Sepang, e per Stefan Bradl, ancora in cerca del primo podio nella classe regina con la Honda LCR.
La corsa CRT si avvicina al momento della verità in questo penultimo round. Aleix Espargaró (Power Electronics Aspar) è il favorito dopo il ritiro del suo compagno di box Randy de Puniet a Sepang. Il francese rimane in corsa con 10 punti da recuperare, ma il compito sarà arduo. In griglia di partenza troveremo anche Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing), Danilo Petrucci su Came IodaRacing Project, Roberto Rolfo (Speed Master), Michele Pirro su San Carlo Honda Gresini, James Ellison (Paul Bird Motorsport) e Iván Silva con Avintia Blusens. Il compagno di squadra di Silva Yonny Hernandez, perderà anche quest’appuntamento: il suo sostituto verrà annunciato a breve.
Michele Pirro: “Il risultato di Sepang mi ha soddisfatto in parte, perché avrei preferito correre con pista asciutta visto il buon set-up che insieme alla squadra avevamo trovato nel corso del warm up. Confido nel bel tempo a Phillip Island anche se le temperature potrebbero essere abbastanza basse. Il circuito australiano piace molto ed è favorevole alle mie caratteristiche di guida. Bisognerà valutare il comportamento della nostra moto e cercare da subito una buona massa a punto per adattare al meglio gli pneumatici. Se raggiungeremo lo stesso feeling e la moto trasmetterà le buone sensazioni di domenica mattina, in Malesia, sono convinto di poter disputare una bella gara. A due gare dal termine del mondiale, sarei orgoglioso di portare la CRT del team San Carlo Honda Gresini sul podio della categoria e per questo mi impegnerò al massimo.”