“La Natività, tra le braccia di Maria” è il titolo dell’oratorio musicale in unica parte del Maestro Christian Grifa. L’evento, organizzato dal Cinecircolo Pier Giorgio Frassati con il contributo del Comune di San Giovanni Rotondo, si svolge domenica 4 gennaio alle ore 19 nella Sala San Giuseppe di San Giovanni Rotondo.
A presentare la serata sarà Francesco Giuliani. I lettori saranno Gabriella Campanile e Don Salvatore Miscio. Gli artisti, oltre al coro San Salvatore, sono Raffaella Porciatti alla voce, Alberto Napolitano al sax soprano, Christian Grifa al piano, Michele De Petris alla tastiera, Vincenzo Raddato, Nicola De Petris, Giuseppe Cocomazzi e Matteo Grifa alle percussioni. La scenografia è di Corrado Grifa mentre le luci di Francesco Finizio. I video sono di Isabella Cafaro e Gianni Di Nunzio.
“Il mistero adorabile del Natale, ci propone, ancora una volta, il grande paradosso di Dio: l’infinito si rende finito, l’Altissimo prende forma umana, il Sommo Bene si fa cibo di vita eterna, a Bethlehem, nella “Casa del Pane”. A deporlo nella mangiatoia, c’è Lei, Maria, la Vergine fedele che, con il suo assenso, si è resa “Porta” per Colui che è venuto a visitare il suo popolo nella pace. La bravura del maestro Christian Grifa nel coniugare diverse forme di arte quali la musica, il canto, la prosa, il cinema, offre a noi la possibilità di innalzare il nostro animo verso questo “Divino Mistero”. Quale modo migliore? Attraverso la bellezza, proviamo ad accostarci a Colui che è Bellezza. Sia lei, la “Tutta Bella”, a deporre nella mangiatoia del nostro cuore il Cristo. F.C.
TESTO CRITICO