Ritornano le streghe sul Gargano
Il 31 ottobre 2006, a partire dalle ore 20.00, ritornano le streghe a Rignano Garganico (FG), il più piccolo comune della Montagna del Sole, dove andrà in scena la prima edizione de “La notte de Li Mascjare – La notte delle Megere”. L’iniziativa, ricordano dall’organizzazione, avrà luogo presso l’Azienda Palagano, storica masseria-fortezza (a 6 km dal paese).
L’iniziativa, messa in piedi dal Circolo Culturale “Giulio Ricci” in collaborazione con la Comunità Montana del Gargano, l’Azienda Palagano dell’ing. Gianfranco Tonti, i Danza Nova di Michele Mangano (direttore artistico dell’evento), il Coordinamento Amici di Paglicci, la rete telematica Garganopress.net, la Pro Loco, l’Associazione di protezione civile AN
Arrestare l’avanzata culturale e commerciale americana, che, attraverso una pressione mediatica senza precedenti, sta contribuendo alla distruzione delle nostre antiche credenze, è diventato un obbligo morale per tutti i garganici e per tutti gli italiani in genere, abituati fino a qualche anno fa a sentir parlare di megere e non di streghe alla Halloween.
Rignano Garganico ha molte leggende legate a “Li Mascjare”: antiche streghe o antichi stregoni che utilizzavano la magia bianca e nera per guarire dai malanni o procurare malocchi. I nostri ragazzi, ma non i nostri genitori, oggi ignorano l’esistenza di storie ad esse legate e, sopraffatti dalla pubblicità horror-commerciale holliwoodiana, ricorrono a festeggiamenti in onore di mostri e personaggi malefici usciti dalla fantasia di autori prettamente americani.
E’ arrivato il momento di mettere freno a questo modo di fare e di recuperare le nostre usanze e i nostri personaggi. Per questo il Circolo Culturale “Giulio Ricci” vuole riproporre – attraverso la lettura di ricerche o di romanzi sulla materia, e l’interpretazione delle stesse mediante i ritmi della danza e dei suoni garganici e pugliesi (ma anche folk e celtici) – il personaggio del/della “Mascjare” in uno dei luoghi più incantevoli del territorio garganico, la Masseria Palagano, per secoli sede di Signorotti, ma anche di povera gente, che per guarire dalle malattie del corpo, della mente e del cuore era costretta a rivolgersi a fattucchieri di paese. Nelle vicinanze di Palagano è ubicato anche il famoso “Ponte delle streghe” (una roccia incavata a mo’ di struttura pontile).
Qui, in epoche indefinite, si ripetevano, pare, “mascjarije” (riti magici) e iniziazioni paranormali. Durante la serata sarà possibile degustare da parte dei visitatori, nel corso di un’apposita sagra, prodotti tipici del piccolo comune garganico, quale caciocavallo, musciska, olio, pane e buon vino.
Chi vuole può partecipare anche ad una breve escursione notturna lungo il Canale di Lamasecca, o farsi “esorcizzare” da apposite megere “scomodate” per l’occasione. Tutti i partecipanti sono invitati a munirsi di un’apposita “checocce” (zucca italiana), per rendere ancora più simpatica una manifestazione unica nel suo genere.
L’Ufficio Stampa dell’evento
Cell. 349/4009003