Pro o contro?
Halloween è una festa che, soprattutto oggi, si caratterizza per il suo aspetto laico, quasi del tutto scevro dalla ricorrenza cristiana di Ognissanti. Le celebrazioni di Halloween, del resto, sono quasi interamente prive di ogni riferimento religioso, ed in qualche caso esse si richiamano ad antichi riti pagani.
I giovani esaltano soprattutto l’aspetto “terrificante” di Halloween, ricorrendo alle maschere dei principali e più popolari personaggi horror, spaventando i più piccoli con mosse mutuate dai film, mettendo in scena atti di pura follia. Si tratta nella maggior parte dei casi soltanto di una finzione, in cui tutti alla fine si divertono senza alcuna conseguenza.
Dopotutto, i bambini ed i ragazzi vedono in Halloween nulla più che un’occasione per divertirsi, per uscire dalla quotidianità, per dare sfogo all’esuberanza ed alla stravaganza. Accanto alle maschere, alle feste ed agli scherzi innocenti non sono mancati, purtroppo, episodi di violenza che hanno gettato delle ombre su questa particolare serata. E’ purtroppo capitato che gli scherzi tradizionali siano stati sostituiti da veri e propri atti di vandalismo. Si tratta di casi isolati, è vero, ma sui quali si sono aperte molte polemiche. Polemiche alimentate anche dal fatto che alcuni di questi atti sono stati rivendicate da presente sette del demonio, o comunque imputate a culti di natura dubbia e oscura.
Nonostante le critiche provenienti dagli ambienti religiosi più conservatori, Halloween rimane una festa molto amata dagli americani. L’83% degli intervistati di un sondaggio ha affermato di andare in giro mascherata chiedendo un dolcetto o minacciando uno scherzetto, e l’87% ha invece affermato di divertirsi nel guardare i propri figli in maschera.
D’altronde che Halloween sia una Festa comunemente approvata è dato anche dal fatto che la vendita di articoli alimentari e non ad essa connessa è inferiore soltanto a quella delle feste natalizie! In generale, si può affermare che Halloween è vissuta con serenità e gioia dai più giovani, mentre qualche reticenza e diffidenza permane presso gli adulti, alquanto preoccupati delle immagini diffuse soprattutto ad Halloween, quali libri spettacoli televisivi e film che riguardano streghe, vampiri e simili.