Successo per l’iniziativa sui prodotti della terra
Fave, legumi, olio e vino. Sono stati questi prodotti assieme a tantissimi altri, i protagonisti della manifestazione “Olio e vino, succhi vivi della nostra terra”, un progetto organizzato dall’IC Pascoli-Forgione di San Giovanni Rotondo assieme all’istituto superiore Olivetti di Orta Nova, con la collaborazione dell’IPSSAR ‘Michele Lecce’ di S.Giovanni Rotondo.
Aziende del territorio hanno messo in bella mostra nell’atrio della scuola sangiovannese i loro prodotti che ragazzi e docenti hanno potuto assaporare e degustare.
Gli alunni per l’occasione hanno preparato ed esposto alcuni cartelloni con le didascalie dei prodotti corredate da foto.
Alle 11 in aula magna c’è stata una interessante lezione a cura di una docente ‘esperta’ dell’istituto Olivetti. Nell’introduzione il dirigente scolastico della ‘Pascoli’, prof. Antonio Tosco ha ribadito l’importanza della valorizzazione dei nostri prodotti tipici: “In un mondo sempre più globalizzato è importantissimo avere dei corretti stili di vita. La sana alimentazione è quindi fondamentale per combattere tante malattie e tanti problemi di cui soffrono i giovani d’oggi come ad esempio l’obesità. Per questo è fondamentale riscoprire le ricchezze e i sapori dei prodotti tipici della nostra terra, il Gargano, unico per le sue biodiversità“.
Ad allietare la manifestazione ci ha pensato la chitarra del prof. Bruno Gorgoglione che assieme agli alunni si è cimentato nell’esecuzione di alcuni brani tipici del Gargano.
Dopo la lezione e la visita agli stand tutti nell’atrio per il buffet organizzato dagli alunni dell’IPSSAR ‘Michele Lecce’.
Il prof. Tosco ha naturalmente ringraziato le aziende che hanno messo a disposizione i loro prodotti: l’azienda casearia Lombardi, Cooperativa ‘La Palma’, azienda agricola ‘Pazienza Antonio’, oleificio ‘Grifa’, oltre che i genitori e gli alunni che hanno partecipato a questa bella iniziativa.
alv