Per il vincitore del nostro concorso di poesia si aprono nuovi orizzonti
Donato Cassano, giovane poeta sangiovannese e vincitore lo scorso giugno del concorso di poesia “Barriere”indetto dalla nostra associazione “Cambio Rotta”, ha visto alcuni suoi versi spiccare il volo dalla sua scrivania e oltrepassare silenziosamente i confini dell’Italia fino a posarsi in Inghilterra, dinnanzi gli occhi di Martin Stynes, esperto pittore irlandese.
Attraverso “la rete” è nata un’insolita quanto originale collaborazione tra i due culminata nella fusione dei colori e delle parole nei dieci “Sky”, dieci paintings dell’artista d’oltremanica incorniciate dai versi del sangiovannese, esposte presso Manchester.
Donato non avrebbe mai immaginato che frammenti delle sue poesie si sarebbero catapultati dalla penombra solitaria della sua stanza alle luci scintillanti della Gallery Arts Saint George a Manchester.
“Queste parole – rivela Cassano – sussurrano delicati stati d’animo che aiutano l’osservatore a entrare nella dimensione contemplativa per scorgere il segreto dei dipinti cogliendone la profondità descrittiva delle luci e dei colori”.
Martin Stynes è un artista irlandese che vive e dipinge in Inghilterra. È stato scelto per essere un membro della Società Reale di arte (Royal Society of Art) nel 2007. È membro del Limelight group di artisti contemporanei a Manchester (UK) e membro del gruppo di Morean Arts in Florida (USA). Ha esposto le sue opere a Londra, Manchester, Dublino, Florida e Venezia. Le sue mostre personali sono presso The Metropolitan Gallery, Manchester – LiKailin Gallery, Manchester – space2 Città del Capo, Sud Africa – Gallery Vista Los Angeles, USA. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni private in Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Stati Uniti, Italia, Australia e Sud Africa. Alcuni suoi lavori sono attualmente esposti al Internation Art Venezia, Morean Gallery, Florida e alla Gallery St George, Manchester con poesie di Donato Cassano. La sua ispirazione viene da paesaggi e la potenza del colore e della scala. Egli ha riconosciuto l’importanza della scuola espressionista astratta americana e le opere di JMW Turner e di altri pittori inglesi.
“My paintings come from observation, memories and emotions and are nearly always based on landscapes. When I look at a landscape the feelings of awe and wonder are overwhelming; the beauty of the world can sometimes be heartbreaking”.
“I miei dipinti provengono dall’osservazione, dai ricordi, dalle emozioni e sono quasi sempre dei paesaggi. Quando guardo un paesaggio i sentimenti di stupore e meraviglia sono schiaccianti, la bellezza del mondo può essere a volte straziante”
Ecco di seguito riportati alcuni dei commenti da parte dei visitatori della mostra:
“Queste poesie catturano l’essenza dei dipinti con stati d’animo ed emozioni scure e profonde, una grande collaborazione tra Martin Stynes e Donato Cassano.”: Vivien Long-Ferguson – Royal Society of Art. Londra, Regno Unito
“Una partnership squisita di parole e immagini” Emma Kelly – Curatore Galleria St George. Manchester UK.
“Leggere l’originale in lingua italiana ha dato un senso grande e mi ha aiutato a capire e apprezzare questi dipinti” Lotte Karlsen – Norvegese Arts Foundation.
“Poesie e grandi dipinti: combinazione molto potente di parole e immagini” Kieran e Rosie Garry – collezionisti d’arte Museo.
A Donato le più sentite congratulazioni da tutta la redazione di SanGiovanniRotondoNET.it