di Gaetano Cusenza
Si è spento oggi all’età di 97 anni l’On. Donato De Leonardis. Con lui se ne va la generazione dei democristiani più vicini ad Aldo Moro.
Si, De Leonardis è stato un vero amico, anzi a Foggia e in Puglia, era l’Amico dello statista democristiano. Cattolico praticante si formò nelle file dell’Azione Cattolica.
L’On. De Leonardis ha svolto una lunghissima carriera politica: dopo aver lavorato nel 1948 nei Comitati Civici, ha approfondito la sua esperienza politica come Consigliere Comunale. Nel 1958 è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste della Democrazia Cristiana. In Parlamento è stato ininterrottamente rappresentante del Collegio elettorale Bari-Foggia fino al 1979, anno successivo alla scomparsa di Aldo Moro.
Si occupava soprattutto di tematiche agricole. E’ stato un valido punto di riferimento degli agricoltori, non solo territoriali, ma anche a livello Nazionale. Amava confrontarsi e ascoltare la gente semplice che in Capitanata svolgeva lavori umili. Si immedesimava così tanto in questo ruolo, che anche il suo stile politico,rispecchiando il suo animo, era umile e concreto.
A San Giovanni Rotondo era molto amato. Aveva centinaia di estimatori, che non erano semplici elettori, ma veri amici, infatti ogni suo incontro pubblico, ogni riunione, ma soprattutto in ogni suo comizio la piazza era sempre gremita di sangiovannesi.
Terminata l’esperienza Parlamentare, continuò a seguire la Politica e con la scomparsa della Democrazia Cristiana simpatizzò per il Partito Popolare Italiano.
Fu ad un Congresso Provinciale del Partito Popolare Italiano, che si svolse presso la Fiera di Foggia nel 1996, che è legato un mio personale ricordo: intervenni sul tema del ruolo dei Cattolici in Politica e al termine vidi, all’improvviso, l’On. De Leonardis alzarsi dal suo posto, venirmi incontro e con dolcezza mi disse: “Caro giovane la tua formazione politica è simile alla mia; ti consiglio di continuare su questa strada”. Per me che ero un giovane poco più che trentenne, quella stretta di mano fu il più grande incoraggiamento ad innamorarmi della Politica.
Grazie On. De Leonardis, per quello che hai fatto per la Provincia di Foggia, per l’esempio che hai trasmesso e per quello che hai lasciato alla mia generazione.
Al figlio Giannicola, Consigliere Regionale, al genero l’On Pepe, Presidente della Provincia e a tutta la famiglia, un forte abbraccio pieno di stima e amicizia.