Una Messa per omaggiare il Santo Patrono dei Vigili Urbani
Si terrà domani lunedì 20 gennaio la cerimonia organizzata dal comando della Polizia Locale di San Giovanni Rotondo per celebrare la ricorrenza della solennità di San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali d’Italia.
Alle ore 18.00 nella chiesa di San Leonardo Abate sarà officiata una Santa Messa in onore del Santo Patrono.
Con la Lettera Apostolica Praeclaros inter Christi del 3 Maggio 1957 Pio XII proclamò San Sebastiano custode di tutti i Vigili Urbani.
Nella Lettera Apostolica, scritta da papa Pacelli nel diciannovesimo anno del suo pontificato, troviamo la spiegazione della scelta del santo martire patrono della Polizia Municipale d’Italia: «A perpetua memoria. Tra i più illustri martiri di Cristo, i soldati occupano presso i fedeli un posto per la particolare pietà e per l’ardente valore; tra questi rifulge San Sebastiano, il quale – secondo la tradizione – fu a capo della coorte pretoria sotto l’imperatore Diocleziano, ed è venerato con sommo culto. Devoto all’imperatore, ma molto di più a Cristo, Sebastiano, al fine di aiutare e soccorrere segretamente i cristiani, subì – come si narra – un duplice e medesimo martirio, la cui memoria rimase nell’animo dei fedeli e nelle opere d’arte e anche oggi è pienamente venerata e rifulge splendidamente. A lui, in quanto patrono, numerose associazioni sia militari sia civili si affidarono, spinte certamente e giustamente dal suo esempio e dalle cristiane virtù. Ora, su istanza di molti vescovi italiani e dai comandanti dei vigili urbani, nonché del dilettissimo figlio, il Segretario Generale dell’Opera Nazionale di Assistenza Religiosa e Morale degli Operai, conosciuta con la sigla «O.N.A.R.M.O.», ci viene filialmente ma con insistenza richiesto di voler benignamente nominare il lodato San Sebastiano, martire, patrono celeste presso Dio di tutti i Vigili Urbani d’Italia. Noi seguendo le orme dei Romani Pontefici Nostri Predecessori, affinché i Vigili urbani, impegnati a far rispettare la disciplina alla società civile, possano espletare il proprio ufficio fedelmente e sotto l’ispirazione della cristiana pietà stabiliamo di voler accogliere volentieri siffatte preghiere. Perciò, atteso il consulto della Sacra Congregazione dei Riti, dopo aver attentamente considerato ogni cosa, con piena consapevolezza e matura considerazione, per la pienezza della Nostra Apostolica Autorità, in forza di questa Lettera e per sempre, dichiariamo San Sebastiano, Martire, di tutti i Custodi italiani della viabilità urbana che in lingua italiana sono detti «Vigili Urbani», Patrono celeste presso Dio, conferendo tutti gli onori e i privilegi liturgici, soprattutto quelli che competono di rito alla schiera dei Patroni. Nulla in contrario. Così dichiariamo e stabiliamo, decretando che la presente Lettera sia e permanga valida ed efficace ora e per sempre; e sia pienamente custodita ora e in futuro da coloro che hanno o che avranno autorità; così debba giudicarsi e definirsi; e qualsiasi cosa, contro quanto abbiamo decretato, dovesse essere intentato consapevolmente o inconsapevolmente da chiunque – qualsiasi sia l’autorità – decretiamo sia da ora irrito e privo di valore».
Come ogni anno la festa di San Sebastiano è l’occasione per stilare il bilancio delle attività del comando: “Si è chiuso un anno denso di attività – ha sottolineato il comandante della P.L. Antonio Acquaviva – che ci ha visto protagonisti in molti eventi e impegnati in numerose operazione di controllo e repressione di attività illecite. Come sempre siamo stati in prima linea nei gradi appuntamenti che hanno coinvolto la nostra città come le feste patronali e la grande veglia in onore di San Pio. Abbiamo intensificato le operazioni di controllo in diversi ambiti: accattonaggio selvaggio, la vendita e il relativo sequestro di materiale non certificato sotto le festività natalizie oltre che incentivato i controlli sul traffico cittadino per reprimere quanto più possibile i comportamenti contro ogni regola da parte di automobilisti indisciplinati. In particolare nella zona internazionale, fiore all’occhiello della nostra città, abbiamo posto in essere numerose azioni finalizzate al contrasto e alla repressione di condotte illecite come la verifica di parcheggi abusivi di autobus turistici in aree non autorizzate e numerose infrazioni stradali. Confidiamo nella collaborazione di tutti, cittadini e ospiti, affinché l’anno appena iniziato sia all’insegna del buon vivere civile e del rispetto delle regole”.