Bramante: “Rinvigorire il corpo per contrastare le condotte illecite”
Sono giorni di grande lavoro per il comando di Polizia Locale, impegnato su più fronti nel contrasto alle condotte illecite sul territorio e per far rispettare le norme anti-covid dettate dalla ‘zona rossa’.
A fare il punto della situazione è stato Giuseppe Bramante, attuale Comandante della Polizia Locale, subentrato ad Antonio Acquaviva recentemente collocato in pensione.
“L’attività degli uomini del comando sta proseguendo nonostante il maggior impegno lavorativo richiesto a causa dei persistenti avvenimenti pandemici. Un impegno che stiamo fronteggiando, anche grazie all’impiego della tecnologia che sopperisce parzialmente alla carenza dell’organico, e che sta dando i suoi frutti”.
In materia ambientale gli uomini del locale comando nelle ultime settimane hanno accertato circa 30 violazioni relative all’abbandono selvaggio di rifiuti e l’errato conferimento dei rifiuti urbani. Controllati anche diversi cantieri edili che hanno portato a deferimenti all’Autorità Giudiziaria per reati in materia edilizia.
“A breve – riferisce Bramante – riprenderanno i controlli sulla conduzione degli animali domestici sul suolo pubblico e nelle aree verdi. Particolare attenzione sarà riservata al centro storico, oggetto sempre più segnalazioni di situazioni di degrado urbano, che contiamo di debellare anche grazie alla collaborazione dei cittadini residenti”.
Priorità anche ai controlli finalizzati a limitare il contagio da Covid 19. Gli agenti sono infatti impegnati nel controllo della circolazione veicolare e pedonale, ma anche di pubblici esercizi e circoli privati: numerose sono state le sanzioni elevate ai commercianti che non si sono attenuti alle stringenti norme anti-Covid.
Bramante infine si rivolge all’amministrazione comunale per aumentare l’organico in forza al comando: “Necessitiamo di fondi per prestazioni straordinarie al personale della Polizia Locale, a cui vanno tutti i miei apprezzamenti perché stanno dando il massimo, con sacrificio ed abnegazione. E’ altrettanto necessario, però, rinvigorire il Corpo con assunzioni di personale, sia per dare un po’ di tregua ai miei collaboratori, sia per mettere in campo più forze possibili, necessarie a contrastare condotte illecite che possano pregiudicare il clima di legalità e civile convivenza: un binomio che deve continuare a contraddistinguere la nostra Città”