“Presidente, qual è stato il tuo vero ruolo finora?”
Cappucci Mauro ha inteso dare a tutti, dalle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno e da SanGiovanniRotondoNet.it, una lezione di cultura giurisprudenziale: infatti nessuno sapeva in cosa potesse consistere il ruolo di Presidente del Consiglio, tutti ignoravano l’art.39 T.U.E.L. Anche se in Consiglio comunale siedono avvocati di provata capacità, Cappucci Mauro ha inteso dare agli stessi una conoscenza più approfondita delle leggi che regolano l’ufficio della Presidenza dell’assise.
A questo punto sarebbe opportuno che durante la prossima adunanza del Consiglio comunale, tutti i consiglieri vadano ad esprimere il proprio ringraziamento al signor Cappuci Mauro, tributando allo stesso un caloroso applauso. Cotanto docente ci informa anche che “il Presidente del Consiglio ha il compito di garantire il corretto svolgimento dei lavori del consiglio comunale”: grazie sig. Presidente. E’ stupefacente come Cappucci faccia anche delle dotte citazioni dal latino, ”Primus inter pares”. Vorrei ricordare che la parola inter non si riferisce alla nota squadra di Milano, nè scrivere ‘inter pares’ significhi che l’inter ha pareggiato.
Cari consiglieri rivolgetevi a Mauro Cappucci per le opportune spiegazioni. Tentando un briciolo di serietà, caro Presidente del Consiglio, dall’insediamento di questa maggioranza a tutt’oggi, quale è stato il tuo ruolo? A parer mio tu hai tentato di ricoprire tutte le cariche, pur non avendo la capacità di coprirne alcuna. Ti sei infatti sostituito al capo gruppo del partito nel quale sei stato eletto, hai totalmente messo in crisi il tuo assessore ed hai tentato altresì di interferire nei lavori degli altri assessori.
Hai tentato, e spesso con successo di condizionare i lavori del Sindaco, non parliamo delle commissioni. Dulcis in fundo (anch’io uso una dotta citazione dal latino) hai distrutto, fortunatamente non in tutto, il partito in cui sei stato eletto, ma voglio ricordare a tutti che hai avuto la grande capacità di distruggere prima “La Voria”, poi il M.S.I., poi ancora Alleanza Nazionale. Ora stai provando a distruggere il P.D.L. e, per colpa della tua arroganza ed il tuo attaccamento alla poltrona, hai distrutto la maggioranza che ti ha eletto Presidente del Consiglio.
Spero tu non voglia imitare Attila, ma sei sulla buona strada. Chiudo ricordando a tutti i Consiglieri Comunali che essi sono veramente fortunati, perché hanno la rara opportunità di sedere in Consiglio Comunale con il Presidente Cappucci Mauro.
P.S. Caro Presidente giuridicamente è esatto quando da te esposto, ma politicamente ed umanamente ti dovresti dimettere, poiché il partito di maggioranza relativa che ti ha eletto non ti riconosce più Presidente del Consiglio. Pertanto dovresti prenderne atto e correre a dimetterti.
Il Capogruppo del PDL Salvatore Gaggiano