Scoprire un Gargano diverso: trekking e fotografia tra siti archeologici e antiche masserie
Un Gargano inedito e sconosciuto ai più, quello che domenica 28 conosceranno i partecipanti di Gargano NaTour, l’iniziativa che coniuga camminate nella natura a lezioni pratiche di fotografia.
Destinazione del prossimo weekend sarà Monte Civita, una località situata tra Carpino e Ischitella sede di un importante abitato datato al V secolo a.C.
Una salita lungo un antico percorso permetterà ai camminatori di raggiungere la sommità dopo aver visitato una miniera di selce preistorica e la sorgente di San Francato, un tempo fondamentale per le popolazioni circostanti.
Una necropoli millenaria, cinte murarie a secco e l’esplorazione di case-grotte abbandonate caratterizzeranno l’esplorazione della collina, in uno scenario caratterizzato da pascoli e una vista panoramica incredibile sul Lago di Varano e le Isole Tremiti.
Risalgono a qualche anno fa la “riscoperta” del sito archeologico di Monte Civita e gli scavi di nuove sepolture all’interno della vasta necropoli, tuttora visibile, permettendo il ritrovamento di numerosi manufatti ora custoditi a Ischitella in attesa di musealizzazione.
A guidare i camminatori ci penseranno la guida turistica Domenico Antonacci e il fotografo professionista Giuseppe Bruno, tra spiegazioni teoriche e sessioni fotografiche, ma soprattutto con il paesaggio mozzafiato a fare da ispiratore.
La giornata si concluderà nella masseria di Luigi Giordano, un giovane pastore dalla storia personale emblematica; qui si entrerà in un mondo di profumi e sapori autentici ascoltando i racconti di chi, nonostante tutto, ha scelto di restare.
Appuntamento a domenica 28, informazioni e iscrizioni al 3931753151 o sulla pagina facebook GarganoNatour.