Battuta una scuola di Galatina nella finale di calcio a 5
Missione compiuta per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di San Giovanni Rotondo che hanno vinto la finale regionale di calcio a 5 dei campionati sportivi studenteschi.
Una vittoria al fotofinish per 5 a 4 contro gli ostici avversari di una scuola media di Galatina. Match ben giocato dalle due formazioni sul campo neutro di Bari, che ha visto i ragazzi di mister Luigi Placentino rimontare l’iniziale passivo di 3 a 1 fino al 5 a 4 finale.
I ragazzi dell’Istituto comprensivo “Pascoli”, costituitosi come Centro Sportivo Scolastico “Pascoli-Forgione”, sono riusciti a centrare questo prestigioso traguardo passando attraverso roboanti vittorie a livello comunale, interdistrettuale, provinciale e interprovinciale, battendo nell’ordine la scuola media De Bonis di San Giovanni Rotondo, e successivamente formazioni di Vieste, Cagnano Varano, Cerignola, Bisceglie. Un cammino entusiasmante culminato con il trionfo in terra barese.
L’amministrazione comunale ha sostenuto la scuola e i suoi studenti-calciatori (tutti alunni di 2ª e 3ª media), stanziando per l’occasione un piccolo contributo per l’affitto di un bus in modo tale da permettere la lunga trasferta barese a squadra, staff tecnico e sostenitori.
Questi i ragazzi che hanno conquistato il titolo di campioni regionali: Rosati Giovanni, Biancofiore Carmine, Cappucci Francesco, Ruberto Gianmiki, Nardella Andrea, Barbano Thomas, Fania Giovanni, Cocomazzi Nicola, Ritrovato Michele, Fiorentino Lorenzo, Petruccelli Marco.
Soddisfatto della vittoria mister Luigi Placentino al quale facciamo i complimenti: “Vi ringrazio per i complimenti, e in tutta sincerità me li prendo volentieri, ma con la stessa onestà li condivido con profonda convinzione con tutti questi ragazzi, che ci hanno creduto quanto noi insegnanti, soprattutto accettando di fare straordinari pur di allenarsi ed essere pronti per questo traguardo. I ragazzi mi sono piaciuti soprattutto per la capacità dimostrata in più gare di non abbattersi e di rimontare risultati difficili, credo che sia stata questa la loro arma in più. Approfitto di questa vetrina per ringraziare pubblicamente i due insegnanti di educazione motoria della nostra scuola, la professoressa Columpsi e il professore Cassano che con stile diverso hanno sempre mostrato passione per la loro disciplina, passione che unita alla loro competenza fanno si che la Pascoli da anni ottenga risultati sportivi che non ha eguali nel nostro paese. Anche questa vittoria è frutto della loro presenza attiva ed efficace. Li ringrazio per la fiducia e la possibilità che mi concedono di collaborare con loro. Un ultimo ringraziamento, se mi è concesso, vorrei farlo per Roberto Canistro e tutta la sua famiglia che mi hanno dato la possibilità, per diversi giorni, di utilizzare il campetto situato presso la loro struttura, per gli allenamenti. Una generosità che si è rivelata provvidenziale. Grazie a tutti”.
alv